Calciatori più pagati 2022
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Calciatori più pagati 2022 2023 – Negli ultimi anni sono stati abituati a guidare ogni tipo di classifica, comprese quelle dei calciatori che guadagnano di più. Ma per Lionel Messi e Cristiano Ronaldo è arrivato il momento di cedere lo scettro. Lo dimostra Sportico, che ha stilato la classifica dei calciatori che guadagnano di più nella stagione 2022/23 tra stipendio (considerato al lordo) e ricavi da sponsorizzazioni.

Una classifica che vede il talento del PSG Kylian Mbappè al primo posto dopo il rinnovo monstre che lo ha legato al club della capitale fino al 30 giugno 2025. L’attaccante – già Campione del Mondo con la Francia nel 2018 – guadagnerà un totale di 125 milioni di dollari (la stessa cifra in euro, al cambio attuale) tra salario e sponsor.

Mbappé ha potuto contare su una leva importante nelle sue trattative per il rinnovo di contratto quando il suo precedente accordo è scaduto. Questo perché sul calciatore si sono posati gli occhi del Real Madrid, che sarebbe stato pronto a ingaggiarlo a zero. Il club spagnolo aveva presentato al PSG un’offerta da 200 milioni per il francese nel 2021.

Al secondo posto si trova invece Cristiano Ronaldo, che non sta vivendo la sua migliore stagione al Manchester United. Il portoghese guadagnerà 133 milioni di euro nella stagione 2022/23. Oltre alle varie sponsorizzazioni, il marchio CR7 di Cristiano Ronaldo è utilizzato su occhiali, calzature, profumi, intimo, hotel e palestre.

Chiude il podio l’altro top player che ha dovuto fare posto a Ronaldo: Lionel Messi. Anche l’argentino milita nel Paris Saint-Germain e tra stipendio e sponsorizzazioni incasserà 110 milioni di euro in questa stagione. Solo Ronaldo e Kylie Jenner hanno più follower su Instagram di Messi. La “Pulce” ha aggiunto un accordo milionario con Socios al suo portafoglio di sponsor, che include anche Adidas, Budweiser, Mastercard, PepsiCo e molti altri.

La top 5 si chiude con la terza e ultima stella del PSG, il brasiliano Neymar (91 milioni euro) e con il forte attaccante del Liverpool Mohamed Salah. Il calciatore egiziano – che lo scorso anno ha conquistato la sua terza Scarpa d’Oro – è notevolmente staccato dagli altri in classifica con un totale di 39,5 milioni di euro tra stipendio e ricavi da sponsorizzazioni.

Calciatori più pagati 2022 2023 – La graduatoria completa

Di seguito la top 10 completa (ricordiamo che la cifra complessiva è composta da stipendio lordo e sponsorizzazioni), che racchiude calciatori di Premier League, Liga e Ligue 1, tagliando invece fuori Serie A e Bundesliga:

  1. Kylian Mbappè (PSG) – 125 milioni di euro
  2. Cristiano Ronaldo (Manchester United) – 113 milioni di euro
  3. Lionel Messi (PSG) – 110 milioni di euro
  4. Neymar (PSG) – 91 milioni di euro
  5. Mohamed Salah (Liverpool) – 39,5 milioni di euro
  6. Eden Hazard (Real Madrid) – 31,3 milioni di euro
  7. Andrès Iniesta (Vissel Kobe) – 30 milioni di euro
  8. Raheem Sterling (Chelsea) – 29,4 milioni di euro
  9. Kevin De Bruyne (Manchester City) – 29 milioni di euro
  10. Antoine Griezmann (Atletico Madrid) – 27,5 milioni di euro

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteBalotelli di nuovo nell’occhio del ciclone: video da ubriaco a Losanna
SuccessivoL’Inter mette in vendita la maglia da trasferta 2022/23