Ufficiale, il Milan cede Leo Duarte: l’impatto a bilancio

Milan cessione Duarte – «AC Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del difensore Léonardo Campos Duarte da Silva all’Istanbul Basaksehir. Il Club augura a Léo le migliori…

Milan cessione Duarte
(Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Milan cessione Duarte – «AC Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del difensore Léonardo Campos Duarte da Silva all’Istanbul Basaksehir. Il Club augura a Léo le migliori soddisfazioni personali e professionali». Così il club rossonero ha annunciato la cessione del difensore brasiliano, arrivato a Milano nella stagione 2019/20, e che in Italia ha collezionato solo 9 presenze complessive.

L’11 gennaio 2021 Duarte si è trasferito all’Istanbul Basaksehir in prestito, firmando con il club turco fino al 30 giugno 2022. Scaduto il prestito di un anno e mezzo, la società turca – con la quale Duarte ha collezionato finora 47 presenze – ha deciso di riscattare il difensore, che ha siglato un accordo della durata di quattro anni.

Milan cessione Duarte – L’impatto a bilancio dell’operazione

Ma quanto incasserà il Milan da questa operazione? E quale impatto avrà sui conti dei rossoneri? La cifra iniziale per il riscatto di Duarte era stata fissata in 5,5 milioni di euro, ma secondo La Gazzetta dello Sport sarebbe stata rivista al ribasso e fissata a 2 milioni di euro.

Il costo storico di Duarte per il Milan è pari a 10,6 milioni di euro, mentre il suo valore netto a bilancio al 30 giugno 2022 era pari a oltre 4,2 milioni di euro. Questo significa che se fosse confermata la cifra di 2 milioni, il Milan metterebbe a segno una minusvalenza per poco più di 2,2 milioni di euro. Allo stesso tempo, per il club rossonero ci sarebbe l’effetto positivo sul bilancio 2022/23 del risparmio sulla quota ammortamento da poco più di 2,1 milioni di euro.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX