Come funziona nuovo FPF
La sede dell'UEFA a Nyon (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Nelle scorse settimane, il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato i criteri di assegnazione e distribuzione ai club dei ricavi derivanti da UEFA EURO 2024. In particolare, la Federcalcio continentale distribuirà 240 milioni di euro per il ciclo 2020/24 è di 240 milioni di euro: cento milioni di euro saranno messi a disposizione per i club che hanno concesso o concederanno i propri giocatori per la UEFA Nations League 2020/21 e 2022/23, e per le qualificazioni a EURO 2024 (in aumento di 30 milioni rispetto al precedente ciclo). Anche l’importo garantito per il rilascio dei giocatori per la fase finale di EURO 2024 aumenterà: da 130 a 140 milioni di euro.

Come saranno distribuiti questi soldi ai club?

Partiamo dalla Nations League e dalle qualificazioni ad Euro 2024. In particolare, i club riceveranno un compenso per ogni partita in cui un proprio giocatore sarà inserito nel referto della gara. Al momento, le stime dell’Uefa spiegano che il pagamento verso le società sarà pari a 3.659 euro a partita per ciascun giocatore, con un totale di 100 milioni messi a disposizione dalla Federcalcio continentale.

Diverso invece il conteggio dei versamenti per quanto riguarda i giocatori convocati a Euro 2024, per cui l’Uefa prevede la distribuzione di 140 milioni di euro. La quota di ciascun club sarà calcolata in base al numero di giocatori selezionati, al numero di giorni in cui ogni giocatore ha partecipato alla fase finale e alla classificazione FIFA dei club per i compensi di formazione, che porterà a tre diverse categorie.

Per Euro 2024, così, si arriverà a un pagamento così suddisivo in una quota

 

  • Categoria 1: 10mila euro per giocatore per giorno;
  • Categoria 2: 6.670 euro per giocatore per giorno;
  • Categoria 3: 3.330 euro per giocatore per giorno.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29.99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteSan Siro pieno per i concerti: i ricavi per Inter e Milan
SuccessivoItalia, ufficializzate le 23 azzurre convocate per gli Europei