Roma Opa approvata
Dan e Ryan Friedkin (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Sale a 10 miliardi di euro il fatturato della galassia del gruppo Friedkin nel 2021. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il gruppo dei proprietari della Roma è salito così al primo posto, per la prima volta, del Chronicle 100, l’indice delle cento migliori aziende private del Texas (la sede centrale del TFG è a Houston).  «È un momento esaltante per le nostre attività – ha commentato Dan Friedkin – Abbiamo un profondo affetto e riconoscimento per tutti i tifosi della Roma e per i nostri clienti degli altri settori. La loro fedeltà è stata fondamentale per i successi conseguiti in questi anni».

Un rapporto stretto tra la proprietà Usa e il club giallorosso, per cui i Friedkin non hanno mancato di aprire spesso il portafoglio: dal 2020, infatti, oltre ai 199 milioni per l’acquisizione della società da James Pallotta, hanno versato 369,2 milioni per i vari finanziamenti a livello di liquidità necessari per le esigenze di cassa del club, oltre a circa 9 milioni complessivi per l’Opa lanciata nei giorni scorsi con l’obiettivo di delistare la Roma dalla Borsa entro agosto (con il piano B di arrivare comunuqe al delisting convertendo i finanziamenti in capitale entro dicembre 2022).

Per quanto riguarda il business centrale, il The Friedkin Group ha raggiunto la vetta del Chronicle 100 soprattutto grazie alla crescita delle vendite di auto Toyota nei 5 stati Usa in cui è distributore esclusivo (nel 2021 +10,4%): la Gulf State Toyota, l’azienda leader del gruppo, lo scorso anno ha fatturato 8,8 miliardi di dollari (quasi il 90% del totale del gruppo), con un +6% rispetto al 2020.

Senza dimenticare il settore turistico, in cui la catena degli Auberge Resorts Collection ha segnato un +70% di ricavi sul 2019. «Molte nostre proprietà hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito – continua il presidente della Roma – I ricavi hanno un trend positivo, con una crescita a due cifre nella prima parte di quest’ anno rispetto allo stesso periodo del 2021».

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY SMART: SKY TV E SKY SPORT A 30,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. IN REGALO UN E-SCOOTER V25 VIVO CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER I DETTAGLI

PrecedenteOlimpia Milano-Virtus Bologna in streaming gratis? Guarda la partita in diretta
SuccessivoReport FIFA: «Insulti e abusi online per oltre il 50% dei giocatori»