Napoli Genoa in streaming gratis
Victor Osimhen (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Non solo stipendio, nel contratto tra Victor Osimhen e il Napoli c’è molto di più. Dalle password dei profili sui social network fino alla possibilità o meno di proseguire gli accordi di sponsorizzazione personale. Repubblica ha svelato alcuni dettagli del contratto firmato nell’estate 2020 dall’attaccante nigeriano con il club partenopeo.

Tutto ruota intorno alla “cessione in favore del club di tutti i diritti promo pubblicitari spettanti al calciatore”. Il Napoli diventa così “l’unica entità legittimata nell’incasso di qualsiasi somma dovuta al calciatore… e proveniente da qualunque fonte, compresa la nazionale della Nigeria”. Una cessione dei diritti d’immagine che vale per Osimhen 900 mila euro lordi, ovverosia 609.921 euro netti il primo anno e da questa stagione 691.518 netti per ogni anno, con l’attaccante che ha tuttavia l’obbligo a partecipare “se e quando richiesto dal club, a tutte le iniziative connesse all’utilizzo dei diritti d’immagine”.

Inoltre, nelle 45 pagine di contratto, il nigeriano al momento della firma ha anche accettato di fornire le chiavi d’accesso dei propri profili social, cedendo al club il diritto di accedervi, con il club che ha anche il diritto di aprire profili o siti a nome di Osimhen.

Non solo, però, perché Osimhen all’arrivo al Napoli aveva un accordo commerciale con Nike come fornitore delle scarpe fino al 2023: firmando tuttavia il contratto con il club, l’attaccante ha anche accettato di non rinnovare con Nike, a meno di non pagare una penale 1,8 milioni di euro lordi al Napoli, il doppio di quanto ha incassato per cedere i diritti d’immagine.

In termini di stipendio, infine, il contratto prevede una retribuzione fissa di 4 milioni di euro fino al 30 giugno 2022, mentre per le prossime due stagioni invece guadagnerà 4,25 milioni netti e 4,5 nell’ultima, avendo inoltre incassato al 10 febbraio 2021 un corrispettivo una tantum di 672.736 euro. Senza dimenticare i bonus: 260.300 euro per l’accesso alla fase a gironi della Champions League che incasserà quest’anno, mentre se raggiungesse quota 20 gol potrebbe incassare altri 130.150 euro, altrettanti a quota 25 e ancora la stessa cifra raggiunta quota 30.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI