Inter quanto vale vincere Coppa Italia
L’esultanza dei giocatori dell’Inter (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Inter quanto vale vincere Coppa Italia? L’Inter ha conquistato l’edizione 2021/22 della Coppa Italia, battendo la Juventus nella finalissima giocata allo Stadio Olimpico di Roma. I nerazzurri hanno conquistato il trofeo con un successo per 4-2 sugli uomini di Massimiliano Allegri dopo i tempi supplementari: al vantaggio di Barella i bianconeri hanno risposto con Morata e Vlahovic, ma l’Inter ha nuovamente ribaltato il risultato grazie alle reti di Calhanoglu e alla doppietta di Perisic nei tempi supplementari.

Inter quanto vale vincere Coppa Italia – Le cifre

Quanto vale esattamente vincere la Coppa Italia? Ogni competizione porta con sé un aspetto economico e la coppa nazionale non fa eccezione. Per l’edizione 2021/22, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, il club vincitore porterà a casa oltre 7 milioni di euro.

Juventus e Inter potevano già contare su poco meno di 3 milioni di euro a testa per essere arrivate all’ultimo atto della competizione. A questa somma per i nerazzurri si aggiungeranno i 4,5 milioni di euro destinati a chi solleva il trofeo, mentre la Juventus, finalista sconfitta, incasserà circa 2 milioni di euro, per un totale di 5 milioni considerando il percorso completo nella manifestazione.

Si tratta di cifre superiori rispetto a quelle della stagione 2020/21, principalmente grazie al nuovo contratto siglato con Mediaset per i diritti televisivi del torneo e della Supercoppa italiana. L’accordo triennale, valido fino al 2024, è stato raggiunto sulla base di poco più di 48 milioni di euro a stagione. Si tratta del 27% in più rispetto al ciclo precedente e addirittura del doppio rispetto al 2015-2018.

Inter quanto vale vincere Coppa Italia – Botteghino e Supercoppa

Le cifre in questione saranno poi arrotondate dall’incasso dei biglietti per la finale allo Stadio Olimpico, che i due club si divideranno equamente: 45% a testa dei ricavi complessivi, per una cifra che supererà i 2 milioni ciascuna. In questo caso l’affare è stato qualificarsi, a prescindere dall’esito.

Il risultato torna poi a contare considerando anche i premi per la partecipazione alla prossima edizione della Supercoppa italiana, a cui dà diritto la vittoria della coppa Italia. L’ultima erano stati 1,2 milioni per chi ha perso e 1,8 milioni per chi ha vinto, cifre che potrebbero tuttavia essere superiori dato che la prossima finale si disputerà nuovamente in Arabia Saudita.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI