Telecronisti Giro 2022
(Photo by LUCA BETTINI/AFP via Getty Images)

Telecronisti Giro 2022 – Il Giro d’Italia si prepara a tornare nel 2022. Dopo lo slittamento a ottobre del 2020 e le porte chiuse del 2021, la corsa rosa torna a pieno regime, senza le limitazioni degli ultimi due, durissimi anni di pandemia. Si parte il prossimo 6 maggio da Budapest mentre l’arrivo della 105esima edizione della Corsa Rosa sarà a Verona. E saranno tanti i campioni protagonisti (qui la classifica dei ciclisti più pagati).

Telecronisti giro 2022 – Le voci per la Rai

Per questa edizione della manifestazione, la Rai trasmetterà le gare in diretta in chiaro. Gli spettatori dovranno solo cambiare canale, passando da Rai Sport +HD a Rai 2.

Il racconto giornaliero del Giro in Tv, coordinato da Franco Bortuzzo e Carlo Bufacchi, comincerà tre quarti d’ora prima della partenza di ogni tappa (l’orario è variabile e segue l’ora di inizio di ogni frazione) con “Aspettando il Giro”, condotto da Tommaso Mecarozzi con Beppe Conti.

A inizio tappa, il microfono passerà alla cabina di commento dove Francesco Pancani sarà il telecronista, Alessandro Petacchi spiegherà al pubblico dettagli tecnici e tattici, Giada Borgato racconterà le storie ed entrerà nei dettagli di ogni singolo atleta e lo scrittore Fabio Genovesi sarà la voce culturale del Giro, spedendo ideali cartoline su luoghi, storie, storia, arte. Un racconto a quattro voci che non tralascerà nessuno degli aspetti della corsa. In moto, invece, nella pancia del gruppo, Stefano Rizzato e Marco Saligari.

Telecronisti giro 2022 – Il racconto su Eurosport

Sul fronte pay, anche Eurosport trasmetterà il Giro d’Italia e lo farà per il venticinquesimo anno, celebrando la prima Corsa Rosa targata Warner Bros. Discovery.

Saranno il due volte vincitore del Giro d’Italia Alberto Contador e il campione del Tour de France 2012 Bradley Wiggins i volti esclusivi di Warner Bros. Discovery sulle strade del Giro d’Italia, fornendo in motocorsa le loro analisi dal cuore del gruppo maglia rosa.

Luca Gregorio e Riccardo Magrini saranno i telecronisti del Giro d’Italia, affiancati da Moreno Moser e Wladimir Belli, che s’alterneranno come terza voce.

GUARDA TUTTO IL GIRO D’ITALIA SUI CANALI EUROSPORT SU DAZN. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteGiro 2022, quanto guadagna Dumoulin? Lo stipendio dell’olandese
SuccessivoDe Laurentiis: «Superlega? Vorrei un torneo con due gironi da 25 squadre»