Liverpool Wolverhampton in streaming gratis
(Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Liverpool quanto vale finale Champions – Il Liverpool è la prima finalista dell’edizione 2021/2022 di UEFA Champions League. La formazione di Jurgen Klopp ha sconfitto il Villarreal, la sorpresa del torneo, con più di qualche fatica. All’andata i Reds hanno regolato il club spagnolo con il risultato di 2-0, mentre al ritorno il “Sottomarino giallo” ha messo sotto gli ospiti, chiudendo in doppio vantaggio la prima frazione, ma crollando nella ripresa sotto i colpi del Liverpool.

In finale, sfida che si disputerà il prossimo 28 maggio 2022 allo Stade de France di Parigi, il club di Anfield affronterà la vincente tra Manchester City e Real Madrid. Il raggiungimento dell’atto conclusivo della competizione produce un impatto importante sui conti 2021/22 delle società, fornendo un boost ai ricavi grazie ai premi UEFA, ma un’eventuale conquista del trofeo farebbe ulteriormente crescere il bottino.

Liverpool quanto vale finale Champions – Le cifre dei premi UEFA

Il Liverpool ha già messo in tasca diversi milioni di euro, tra i 15,64 milioni per il bonus partecipazione e i 22,75 milioni di ranking decennale/storico. Cifre alle quali si sommano i bonus per i risultati nella fase a gironi – 18 milioni di euro, avendo vinto tutte e sei le partite – e il premio per la conquista degli ottavi di finale, pari a 9,6 milioni di euro.

Il bonus per aver raggiunto la finale di Champions League è pari a 15,5 milioni di euro e porta il totale – al momento – a oltre 120 milioni. Un’eventuale conquista del trofeo, invece, porterebbe nelle casse dei Reds la cifra di 128,4 milioni di euro, considerando nella cifra complessiva anche i 3,5 milioni di euro che incasseranno i club che prenderanno parte alla prossima edizione della Supercoppa europea, che mette di fronte i vincitori di Champions ed Europa League.

Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 22,75
Bonus risultati 18
Market pool 15,8
Bonus ottavi 9,6
Bonus quarti 10,6
Bonus semifinali 12,5
Bonus finale 15,5
Campioni d’Europa 4,5
Bonus Supercoppa 3,5
TOTALE 128,39

Cifre in milioni di euro

Facendo un paragone con le altre due semifinaliste rimaste in corse, il club che incasserebbe di più in caso di trionfo è il Real Madrid, che porterebbe a casa circa 141,5 milioni di euro. Una cifra mostruosa, spinta dal fatto che i Blancos ottengono più di tutti in termini di ranking storico. Il Manchester City, invece, potrebbe incassare quasi 135 milioni di euro.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI