Chi è mohammed alardhi
Mohammed Alardhi

Chi è Mohammed Alardhi? “Congratulazioni al Milan di nuovo in testa al campionato. Buona Pasqua al club a tutti i tifosi e a coloro che osservano questa occasione #sempremilan”: è il tweet di Mohammed Al Ardhi, presidente esecutivo di Investcorp, il fondo del Bahrain che è in trattativa per l’acquisto del Milan, dopo il successo di ieri sera dei rossoneri contro il Genoa. Tra caccia e scalate al Kilimangiaro, chi è Mohammed Alardhi?

Mohammed bin Mahfoudh Alardhi, è questo il nome completo del presidente esecutivo di Investcorp. La cui carriera in campo economico è preceduta da una lunga esperienza in campo militare. Alardhi è infatti un vice maresciallo dell’aeronautica in pensione: è entrato a far parte della Royal Air Force (RAFO) dell’Oman nel 1978 guidando caccia militari ed è stato successivamente nominato capo dell’aeronautica militare dell’Oman, il più giovane della storia del Sultanato. Durante la sua guida della Royal Air Force of Oman, Alardhi ha guidato il Comitato militare congiunto Omani-USA e il Comitato militare congiunto Oman-Iran, rimanendo in questa posizione per dieci anni.

Chi è Mohammed Alardhi, gli studi ad Harvard

In seguito alla carriera militare, Alardhi a livello accademico ha conseguito una laurea in Scienze Militari al Royal Air Force UK Staff College di Bracknell (nel Regno Unito) seguito poi da un Master in Pubblica Amministrazione alla John F. Kennedy School of Government di Harvard. Inoltre, si è diplomato alla Royal Air Force Military Academy di Cranwell (nel Regno Unito) e alla National Defense University di Washington D.C.

Tornato in Oman, nel 2008 entra ufficialmente in Investcorp come membro del Consiglio di Amministrazione. Nel 2010, invece, è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione della Banca nazionale dell’Oman. Nel 2015, sale alla guida di Investcorp, con la nomina a Presidente Esecutivo. Durante il primo anno della sua presidenza, Investcorp ha rafforzato la sua base di azionisti istituzionali vendendo il 20% della società a Mubadala Development Company, la società di investimento e sviluppo con sede ad Abu Dhabi.

Chi è Mohammed Alardhi, gli altri ruoli

Oltre al suo ruolo in Investcorp, Alardhi è Presidente di Muscat Stock Exchange e Sohar International Bank. Fa parte di diversi consigli di amministrazione, tra cui l’International Advisory Board di The Brookings Institution a Washington, DC, Trustee per la Eisenhower Fellowship a Philadelphia, Community of Chairpersons, World Economic Forum, Harvard Kennedy School Dean’s Council, Harvard Center for Public Leadership e del Global Advisory Council, The Wilson Center.

Nella sua carriera, inoltre, ha guidato anche la società immobiliare la Sundus Investment Projects Company, attiva nel settore alberghiero, oltre alla Al-Ardhi Energy Services, che fornisce servizi di supporto al settore petrolifero e del gas nella regione. Autore di tre libri, Alardhi ha addirittura scalato anche il Kilimangiaro in passato: ora vive a Muscat, in Oman, insieme alla moglie e cinque figli.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI