Il calcio è forse lo sport più seguito al mondo.
In Italia, è certamente lo sport preferito da una grandissima maggioranza della popolazione.
Sono tante le storie di calciatori che hanno reso il calcio italiano celebre e ricco di emozioni. Elencarne alcuni sarebbe quasi “irrispettoso” per tutti gli altri che sono venuti e che hanno saputo regalare emozioni uniche a milioni di tifosi.
Paolo Maldini, Dino Zoff, Franco Baresi, Alessandro del Piero, Fabio Grosso… i nomi sono tantissimi, ma ne bastano anche solo pochi per suscitare grandissime emozioni e ricordi.
In questo scenario, il mondo del calcio è cambiato radicalmente, adattandosi ai mercati internazionali sempre più dinamici e portando gli ingaggi a cifre da capogiro.
Tuttavia, forse non sapevi che per alcuni dei calciatori più famosi al mondo le fonti di reddito principali NON provengono dagli ingaggi da capogiro.
Pazzesco a pensarci, non è vero? Eppure, è proprio così.
Di fatti, alcuni calciatori hanno trovato nei social media, e soprattutto in Instagram, una fonte di pubblicità e sponsor altamente remunerative.
Le cifre da capogiro diventano, così, stratosferiche.
In questo articolo, vedremo quali sono i 10 calciatori più seguiti su Instagram. Ma prima, accenneremo a come fanno queste personalità a sfruttare la loro immagine per guadagnarsi da vivere con i social.
Il valore dell’immagine: calciatori o influencer?
La risposta alla domanda è presto detta.
Sono calciatori che hanno ottenuto fama grazie al mondo del calcio. Poi, hanno sfruttato questa fama per diventare influencer sui social.
Alcuni giocano ancora, mentre altri si sono ritirati dal mondo del calcio per dedicarsi interamente alle attività di sponsor e guadagnarsi da vivere con la propria immagine.
Come lo fanno? Esattamente come ogni altra pagina social: aprono un account, avviano una pagina, pubblicano contenuti e generano interazioni.
Il loro lavoro è ovviamente semplificato dal fatto che sono già conosciuti. Per loro, basta contattare una rivista cartacea (o online) famosa, pagarla, farsi scrivere un articolo che parla di loro e della loro nuova pagina, e ricevere così in pochissimo tempo tantissimi follower.
La conseguenza logica è evidente: un numero così elevato di follower genera moltissime interazioni. Le più importanti compagnie internazionali che vendono prodotti o servizi (come capi di abbigliamento lussuosi, orologi sportivi, scarpe da corsa, e tanto altro ancora) li contattano offrendo un elevato compenso in cambio di visibilità al prodotto.
Il calciatore-influencer, dunque, pubblica un post dove indossa quel capo di vestiario, scatenando l’interesse dei fan che, solitamente, aumenta esponenzialmente le vendite del prodotto sponsorizzato.
I calciatori devono mantenere alte le interazioni
Si tratta di pubblicità a tutti gli effetti.
Gli sponsor vogliono i risultati, e i calciatori devono trasformarsi in influencer a tutti gli effetti per poter ricevere i compensi.
Ovviamente, è naturale che vengano seguiti da un team esperto di social media branding e marketing. Sono, inoltre, numerose le strategie pubblicitarie che vengono attuate.
Dalla pubblicazione costante di post, all’aggiunta di pacchetti di follower e altre interazioni presso piattaforme web specializzate (come su ComprareFollower), fino all’acquisto di spazi e banner pubblicitari, non c’è da sorprendersi di nulla.
Talvolta, i calciatori influencer pattuiscono accordi diretti con altre pagine Instagram per ottenere sponsorizzazioni neanche troppo velate.
Alla fine, è comprensibile: dal loro punto di vista, ci guadagnano da vivere in questo modo. Le interazioni, dunque, DEVONO restare elevate.
Ma quali sono i calciatori-influencer più seguiti su Instagram?
Lo vedremo tra un attimo!
La lista dei 10 calciatori più seguiti su Instagram
Su Instagram, i calciatori con più seguaci sono:
1. Cristiano Ronaldo: 418 milioni di follower
Ronaldo non ha bisogno di presentazioni. Il podio è suo, con oltre 417 milioni di follower. Il numero continua ad aumentare, a dimostrazione della ferrea volontà del calciatore di essere il numero 1 in moltissimi ambiti della sua vita.
Una curiosità: ogni post che Cristiano Ronaldo pubblica gli frutta oltre 1,4 milioni di euro. Con oltre 3.000 post pubblicati, è difficile immaginare quanto abbia guadagnato su Instagram attraverso la sua immagine.
2. Lionel Messi: 314 milioni di follower
Da sempre l’altro pilastro portante del calcio internazionale, è una coppia fissa con Ronaldo. I due fuoriclasse sono da sempre i più famosi (e pagati) calciatori che hanno saputo sfruttare la loro immagine per diventare influencer.
Leo Messi (il suo nome su Instagram) riceve un compenso medio di 1,02 milioni di euro per singolo post pubblicato. Una cifra davvero notevole.
3. Neymar Jr.: 172 milioni di follower
Al terzo posto sul podio troviamo Neymar, celebre non solo per i suoi gol ma anche per la sua vita talvolta controversa (come l’acquisto di un NFT Bored Ape dal valore di $1 milione).
Ogni post gli frutta oltre 720 mila euro. Dunque, con due post di assicura 1,5 milioni di euro.
4. David Beckham: 71,8 milioni di follower
Beckham non è più sotto i riflettori nel mondo del calcio, ma rimane una leggenda e una grande icona di stile.
La sua pagina Instagram è più attiva che mai, procurandogli 312 mila euro per post.
5. Ronaldinho: 64,8 milioni di follower
Altra stella del calcio, l’ex milanista Ronaldinho guadagna circa 263 mila euro a post.
6. Zlatan Ibrahimovic: 52,8 milioni di follower
Zlatan è un altro che non ha bisogno di presentazioni e sa sempre come far parlare di sé.
Ogni post gli frutta circa 226 mila euro a post.
7. Mohamed Salah: 48,9 milioni di follower
Il calciatore del Liverpool Salah è ben noto su Instagram e guadagna 202 mila euro per post.
8. Gareth Bale: 46,2 milioni di follower
Bale è celebre sui social, guadagnando oltre 208 mila euro a post.
9. Luis Suarez: 43 milioni di follower
Il calciatore dell’Atletico Madrid Luis Suarez ottiene circa 194 mila euro a post. Tra le ultime sponsorizzazioni, quella con Binance.
10. Sergio Aguero: 22,3 milioni di follower
La lista si conclude con Aguero, che con i suoi 22 milioni di follower ottiene circa 82 mila euro per post.