(foto Formula1.com)

Il Gran Premio di Las Vegas entrerà a far parte del calendario di Formula 1 nel 2023, ha annunciato il promotore del campionato, assegnando così il terzo Gran Premio di F1 negli Stati Uniti per la prossima stagione. “La gara si svolgerà di notte, un sabato di novembre, sulla famosa Strip di Las Vegas, passando davanti ad alcuni dei luoghi, hotel e casinò più leggendari del mondo”, ha affermato la Formula 1 in una nota. Las Vegas ha ospitato due Gran Premi di F1 nel 1981 e nel 1982.

Il tracciato del Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas sarà lungo 6,12 km con velocità massime stimate in oltre i 342 Km/h. Ci saranno 50 giri da percorrere con 3 rettilinei principali e 14 curve, inclusa una sequenza di curve ad alta velocità e una chicane.
Le incredibili luci al neon di Las Vegas faranno da sfondo alla terza gara di Formula 1 negli Stati Uniti per ribadire, si legge nel comunicato ufficiale, “il grande entusiasmo negli Usa per la Formula 1 mentre questo sport continua a far crescere la sua base di fan a livello globale”.

“Momento incredibile per la Formula 1 e – spiega il Ceo F1 Stefano Domenicali – dimostra l’enorme fascino e la crescita del nostro sport. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per l’ospitalità, le emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c’è posto migliore per correre con la Formula 1 che nella capitale mondiale dell’intrattenimento”.

Quello in Nevada è un ritono della F1. Las Vegas, infatti. ha ospitato due Gran Premi nel 1981 e nel 1982: quindicesima e ultima prova della stagione, la gara fu vinta da Alan Jones (Williams-Ford). La gara fu disputata di sabato, il 17 ottobre, sul Circuito del Caesars Palace. Il titolo mondiale fu vinto da Nelson Piquet. Stesso circuito, il Caesars Palace, per l’ultima gara a Las Vegas. Sabato 25 settembre a trionfare fu l’italiano Michele Alboreto con la Tyrrell. Ultima gara anche di questa stagione, conclusa con il titolo vinto da Keke Rosberg (Williams).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI