Dopo la partenza di Cristiano Ronaldo al termine della scorsa sessione estiva di calciomercato, ecco che un’altra notizia scuote l’ambiente Juve: Paulo Dybala e i bianconeri non hanno trovato l’accordo per il rinnovo e l’argentino lascerà Torino a giugno. Un fulmine a ciel sereno che pare destinato a cambiare gli equilibri interni al nostro campionato anche in considerazione del fatto che sulle tracce dell’argentino c’è la Roma e, soprattutto, l’Inter che potrebbe affondare il colpo nelle prossime ore grazie all’ottimo rapporto che intercorre tra il 10 argentino e il direttore sportivo Marotta, da sempre un grande estimatore della Joya.
Perché la Juve ha preferito salutare la Joya?
La scelta di non rinnovare il contratto di Dybala certifica un netto cambio di rotta avvenuto all’interno del club juventino già da questa estate, ovvero da quando la società decise di salutare Cristiano Ronaldo dopo tre anni a Torino conditi da due scudetti ma da scarsi risultati in Champions League. Il portoghese non è riuscito a far compiere alla Vecchia Signora il salto di qualità auspicato e, soprattutto, con il suo ingaggio faraonico e con i 100 milioni di euro spesi per il costo del cartellino ha inevitabilmente indirizzato il progetto tecnico della Vecchia Signora. La famiglia Agnelli in quell’occasione aveva pensato che il semplice merchandising e il supporto economico di Jeep sarebbero bastati a ripagare l’investimento ma così non è stato e all’ombra della Mole si sono visti costretti a condurre diverse sessioni di calciomercato con il freno a mano tirato per far quadrare i conti. L’attenzione della Juve ora è tutta rivolta verso questo finale di stagione in cui i bianconeri sognano ancora di potersi giocare lo scudetto per la cui vittoria, però, secondo le quote per la Serie A di Betway, al momento la favorita è il Milan di Stefano Pioli, seguita a ruota dal Napoli e dall’Inter. Il mancato rinnovo di Dybala si inserisce però all’interno di un solco già calcato con la cessione del portoghese e con ogni probabilità certifica la fine di un progetto che non ha dato i frutti sperati. Come dichiarato dallo stesso Arrivabene a margine dell’infruttuoso incontro con la Joya, con l’arrivo di Dusan Vlahovic la società ha deciso di puntare su un altro modulo e all’interno di questo nuovo contesto un giocatore come Dybala non è più utile.
L’Inter riuscirà a convincere l’argentino?
Dopo l’ufficialità del mancato rinnovo è partita la caccia all’argentino da parte dei migliori team d’Europa e d’Italia. Al momento l’Inter sembra essere in vantaggio per assicurarsi le prestazioni di Dybala e un ruolo decisivo potrebbe giocarlo il fatto che Beppe Marotta ben conosce il giocatore e sa che all’interno del giusto progetto può fare ancora la differenza nonostante i tanti problemi fisici che l’hanno condizionato nelle ultime stagioni. L’offerta dell’Inter, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe di 5 milioni netti a stagioni spalmati su cinque anni e proprio la durata quinquennale del contratto potrebbe convincere Paulo a scegliere la sponda nerazzurra di Milano. Nelle ultime ore, però, stanno salendo le quotazioni della Roma di José Mourinho che, reduce dalla vittoria per 3-0 nel derby contro la Lazio, è alla disperata ricerca di una seconda punta da affiancare a Tammy Abraham. In quella posizione Zaniolo non sta offrendo le dovute garanzie principalmente in termini realizzativi ed ecco la Joya potrebbe diventare una pedina fondamentale all’interno dello scacchiere tattico dello Special One. Si fanno poi sempre più insistenti le sirene estere, con il Tottenham e l’Atletico Madrid che sarebbero interessate ad assicurarsi le prestazioni dell’argentino ma, come detto, al momento l’Inter sembra in vantaggio.
A prescindere da quale sarà la nuova casa di Dybala a partire da giugno, la sensazione diffusa è che il mancato rinnovo con la Juventus cambierà drasticamente gli equilibri interni al nostro campionato. La Vecchia Signora, dopo l’ennesima eliminazione agli ottavi di finale di Champions League subita per mano del Villareal, ha deciso di rivoluzionare la propria rosa e non vediamo l’ora di scoprire chi i bianconeri sceglieranno per sostituire il fantasista argentino. L’Inter al momento resta alla finestra, ma l’impressione è che la squadra di Simone Inzaghi abbia un disperato bisogno di un giocatore come Dybala che servirebbe a fare da raccordo tra il reparto offensivo e il centrocampo dei nerazzurri e darebbe soluzioni aggiuntive anche sui calci piazzati.