VAR Playoff Mondiali – Giovedì 24 marzo alle ore 20:45 si giocheranno le semifinali dei playoff per accedere ai Mondiali in Qatar del 2022. L’Italia sfiderà la Macedonia del Nord a Palermo in un Barbera al 100% della capienza. In caso di vittoria gli Azzurri accederanno alla finale che andrà in scena martedì 29 marzo contro la Turchia a Konya o contro il Portogallo a Oporto.
Per quanto riguarda le altre gare, già qualificata la Polonia che ha beneficiato dell’esclusione della Russia per le vicende tristemente note. L’avversaria di Lewandowski e compagni nello spareggio finale sarà una tra Svezia e Repubblica Ceca. Infine l’ultimo gruppo vedrà protagoniste Galles e Austria, la vincitrice dovrà poi attendere giugno per scoprire la propria avversaria visto il rinvio di Scozia-Ucraina.
VAR Playoff Mondiali – Il team arbitrale di Italia-Macedonia del Nord
La sfida tra gli Azzurri e la Macedonia del Nord sarà diretta dal fischietto francese Clément Turpin che sarà coadiuvato dai due assistenti Nicolas Danos e Cyril Gringore, mentre il quarto ufficiale sarà Benoît Bastien.
VAR Playoff Mondiali – Sarà utilizzato il VAR?
Sarà utilizzato il VAR? Sì, l’uso del Video Assistant Referee sarà consentito come del resto in tutte le qualificazioni per i Mondiali in Qatar del 2022 a partire da settembre, dopo la decisione della UEFA di introdurne l’utilizzo.
Questo il comunicato con il quale fu sancita la possibilità di utilizzare il VAR da settembre 2021: “La Uefa conferma che, a seguito di una decisione presa dal Comitato Esecutivo Uefa nel luglio 2021, il sistema del Video Assistant Referee (VAR) sarà utilizzato – con il consenso della Fifa – in tutte le restanti partite delle Qualificazioni Europee alla Coppa del Mondo Fifa 2022. Il sistema sarà operativo a partire dalla quarta giornata e verrà utilizzato in tutte le rimanenti partite che si svolgeranno a partire da settembre 2021“.
Il sistema di supporto video per i direttori di gara sarà perciò presente anche nei playoff delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022. Per la prima partita della Nazionale guidata da Roberto Mancini l’arbitro VAR sarà Jérôme Brisard al cui fianco ci sarà l’assistente VAR Willy Delajod.