Da Vialli a Evani, chi c'è nello staff di Mancini in Nazionale

Staff Roberto Mancini Nazionale italiana – A pochi mesi dalla conquista dell’Europeo, Roberto Mancini vuole proseguire il suo lavoro alla guida della Nazionale italiana

Da Vialli a Evani, tutti i componenti dello staff di Roberto Mancini in Nazionale
Roberto Mancini e Gianluca Vialli (Photo Image Sport / Insidefoto)

Staff Roberto Mancini Nazionale italiana – A pochi mesi dalla conquista dell’Europeo, Roberto Mancini vuole proseguire il suo lavoro alla guida della Nazionale italiana e portare gli azzurri a disputare i Mondiali, obiettivo che non era stato raggiunto dal suo predecessore Giampiero Ventura nel 2018.

Tra i punti di forza del commissario tecnico c’è la gestione del gruppo e la capacità di tenere tutti i componenti sullo stesso livello, come è apparso evidente in occasione del trionfo continentale. Altrettanto importante per lui è il contributo del suo staff, che lo sostiene costantemente. Per il tecnico non si tratta esclusivamente di un team di lavoro, ma di un gruppo di amici e non è un caso che abbia scelto alcuni colleghi con cui ha condiviso l’esperienza da calciatore.

Staff Roberto Mancini Nazionale Italiana: chi sono i componenti

A fare da capodelegazione della Nazionale c’è un ex compagno di squadra, ma soprattutto amico, con cui ha condiviso il periodo felice alla Sampdoria: Gianluca Vialli. I due hanno formato una delle coppie d’attacco più forti tra la fine degli anni ’80 e ’90: le loro giocate in campo erano certamente facilitate dall’affiatamento che c’era tra loro al di fuori del rettangolo verde.

Il numero di ex blucerchiati nello staff azzurro non termina però qui. A loro dobbiamo infatti aggiungere

  • Alberico Evani;
  • Attilio Lombardo;
  • Giulio Nuciari;
  • Fausto Salsano.

Evani, che vanta anche un passato da centrocampista del Milan, è arrivato in Nazionale già nel 2010, in un primo momento come allenatore delle rappresentative giovanili. Il suo ruolo è poi cambiato nel 2017, anno in cui è diventato assistente del ct, che in quel periodo era Giampiero Ventura. Recentemente ha avuto la possibilità di sedersi in panchina in prima persona in sostituzione di Mancini nel periodo in cui lui era risultato contagiato dal Covid.

Nello staff ritroviamo poi anche altri due ex doriani, Nuciari e Salsano, entrambi assistenti.

A completare lo staff di Mancini troviamo Massimo Battara come preparatore dei portieri. In passato ha collaborato con il “Mancio” nel periodo trascorso al Manchester City e allo Zenit San Pietroburgo.

Staff Roberto Mancini Nazionale Italiana: preparatori atletici e match analyst

Tra le vecchie conoscenze dell’allenatore c’è poi Claudio Donatelli, preparatore atletico insieme a Andrea Scanavino.

Il ruolo di match analyst è invece svolto da Simone Contran e Marco Scarpa. Quest’ultimo si occupa anche di fare da osservatore e seguire le prossime avversarie degli azzurri.