Audio tv non funziona – Il passaggio alla nuova codifica MPEG-4 con la nuova tv digitale sta creando problemi a diversi utenti. Dopo le segnalazioni relative all’impossibilità di ritrovare i canali delle tv locali sul digitale terrestre, spuntano problematiche riguardanti l’audio dei canali Rai e – soprattutto – dei canali Mediaset.
Nello specifico, diversi telespettatori avrebbero segnalato problemi che impediscono di ascoltare la traccia audio durante la visione dei programmi. Una mancanza che andrebbe a impattare anche sulla trasmissione delle partite di calcio in chiaro delle quali Rai e Mediaset detengono i diritti. Tra queste ci sono alcune sfide della UEFA Champions League e quelle della Coppa Italia per Mediaset, oltre alle prossime gare della Nazionale per la Rai.
Audio tv non funziona – Qual è il problema
Il problema è legato all’attivazione delle nuove tecnologie audio come il Dolby Digital+, e non è un caso che ad essere impattati sono coloro che dispongono di decoder economici o di televisori più datati, per i quali si registra una mancanza di compatibilità. Ma cosa succede nel caso specifico?
Alcuni decoder non sono compatibili con il Dolby Digital+. Questa nuova tecnologia, attivata su tutti i canali Mediaset del digitale terrestre, impedisce agli apparecchi più vecchi la ricezione del formato audio. Quindi, risultano adatti a ricevere la codifica MPEG-4 per quanto concerne le immagini, ma non lato audio. Stessa cosa, ovviamente, vale per i televisori più datati.
Audio tv non funziona – Le possibili soluzioni
Un disagio che, per essere risolto, potrebbe costringere gli utenti ad acquistare un decoder digitale terrestre o un televisore più recenti. La compatibilità dovrà quindi essere sia al DVB-T2 HEVC Main 10 con codifica MPEG-4, ma anche alla tecnologia audio Dolby Digital+.
Tuttavia, prima di procedere all’acquisto di un nuovo apparecchio, si può tentare con una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Infatti, potrebbe essere solo un problema di aggiornamento del decoder o del televisore. Se l’audio dei canali dovesse ritornare, significa che era necessario effettuare una nuova sintonizzazione delle frequenze TV, altrimenti bisognerà dotarsi di un dispositivo nuovo e compatibile con le nuove tecnologie.
Audio tv non funziona – Il caso di Sky
Problemi analoghi sono stati segnalati anche con i decoder dell’emittente satellitare Sky che sintonizzano i canali del digitale terrestre. In questo caso, a quanto pare, si tratterebbe di una problematica lato software che sarà risolta prossimamente con un aggiornamento software con un aggiornamento software in arrivo nel corso delle prossime giornate.
Image credit: Depositphotos