Lo stipendio di Collina alla FIFA: quanto guadagna l’ex arbitro

Collina stipendio FIFASono passati ormai oltre cinque anni dalla nomina di Pierluigi Collina come presidente della commissione arbitrale della FIFA. L’ex direttore di gara italiano era stato scelto…

Collina stipendio FIFA
(Foto: Dan Istitene/Getty Images)

Collina stipendio FIFASono passati ormai oltre cinque anni dalla nomina di Pierluigi Collina come presidente della commissione arbitrale della FIFA. L’ex direttore di gara italiano era stato scelto dal presidente dell’organo di governo del calcio mondiale Gianni Infantino in sostituzione dell’uscente Ángel María Villar, ex arbitro di calcio spagnolo.

Al momento della nomina Collina era responsabile degli arbitri UEFA – ruolo ora ricoperto da un altro italiano, Roberto Rosetti – ed era stato selezionato con il compito di dirigere la commissione arbitrale che oltre a dettare le linee interpretative del Regolamento del Giuoco del Calcio e a proporre eventuali modifiche, stila anche l’elenco degli arbitri internazionali e seleziona i direttori di gara e i rispettivi Assistenti delle diverse gare organizzate sotto l’egida della FIFA.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Collina stipendio FIFA – Quanto guadagna l’ex arbitro

Oggi Collina mantiene ancora il ruolo ed è stato protagonista di una serie di cambiamenti davvero importanti negli ultimi anni, soprattutto se pensiamo all’introduzione della tecnologia con l’utilizzo del VAR (mentre la goal-line technology risaliva a qualche anno prima). Ma quanto guadagna Collina come presidente della commissione arbitrale FIFA?

La risposta è fornita dall’organismo stesso, che nel suo report annuale del 2021 indica i compensi dei dirigenti, dal presidente Gianni Infantino fino a figure di minor spicco. Tra i nomi è presente anche quello di Collina, che nell’anno appena concluso ha incassato 215mila dollari lordi come compenso base.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.