L’affare per la cessione di BT Sport a DAZN è in via di definizione. Come riportato da The Times, infatti, BT ha iniziato i colloqui con la Premier League per richiedere la sua approvazione della cessione di BT Sport alla piattaforma di streaming anglosassone. La Premier League è il più grande partner nazionale di BT in termini di diritti TV, con un accordo in vigore fino al 2025, e deve dare il suo consenso per un’eventuale vendita.
BT si è assicurata i diritti Tv per trasmettere nel Regno Unito 52 partite di Premier League a stagione dal 2019 al 2022 per una cifra vicina ai 460 milioni di euro successivamente esteso fino al 2025 per la stessa quantità di denaro per ridurre al minimo l’effetto finanziario della pandemia di Covid sul calcio. Inoltre, BT Sport trasmette anche la Champions e l’Europa League nel Regno Unito, motivo per cui servirà anche l’approvazione dell’Uefa per la cessione della piattaforma a DAZN.
L’agenzia di stampa Reuters ha riferito due settimane fa, che DAZN era vicina a concordare un’acquisizione di BT Sport per circa 710 milioni di euro. Il presidente di DAZN, Kevin Mayer, ha dichiarato a settembre che la piattaforma «vorrebbe avere la Premier League come prodotto nazionale nel Regno Unito».
Discovery, proprietaria di Eurosport e principale detentore dei diritti olimpici in Europa, ha suggerito un’alternativa all’acquisizione formando una joint venture con BT.