Sintonizzare Rai Uno Sanremo – Stanno cambiando le frequenze per i canali Rai. Oltre ai canali Sky in chiaro, dal 3 gennaio al 30 giugno 2022, i principali canali dell’emittente di via Matteotti, ossia Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News 24 si riceveranno progressivamente su nuove frequenze, così come le programmazioni regionali.
Per poter continuare a vedere i canali in questione, sarà necessario risintonizzare i televisori e i decoder. In fase di risintonizzazione sarà possibile quindi scegliere la programmazione regionale di proprio interesse. Inoltre, le trasmissioni di Rai News 24 saranno disponibili soltanto su decoder e su televisori in HD, con passaggi che avverranno regione per regione come stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Sintonizzare Rai Uno Sanremo – Quando e dove va in onda il Festival
Tra i programmi in onda sulle reti Rai spicca il Festival di Sanremo, che prende il via nella serata di martedì 1° febbraio 2022 e che si conclude sabato 5 febbraio con la finale. L’evento – in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo – è visibile in diretta e in chiaro su Rai Uno, rete ammiraglia della televisione pubblica.
Per poter ricevere il canale potrebbe essere necessaria in alcuni casi una risintonizzazione. Inoltre, progressivamente i canali in alta definizione (HD) stanno prendendo posizione sulle frequenze principali, lasciando le numerazioni dal 500 in avanti agli stessi canali in bassa definizione: una vera e propria inversione.
[cfDaznWidgetSerieA]
Sintonizzare Rai Uno Sanremo – I passi da seguire
La procedura varia a seconda del modello di televisore o decoder in possesso di ciascun utente, ma generalmente i passaggi da seguire per sintonizzare i canali – tra i quali Rai Uno, per seguire la rassegna canora – sono i seguenti:
- Premere il tasto menù
- Selezionare la voce “Impostazioni” oppure “configura”
- Scegliere la voce “Ricerca canali” oppure “sintonizzazione automatica”
- Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare tutti i canali, scegliere l’opzione di reinstallazione
- Attendere il completamento dell’operazione.