Roma, costo della rosa a bilancio oltre 180 milioni

Roma costo rosa 2021 2022 –  Cala il costo della rosa della Roma dopo la sessione di gennaio del mercato nella stagione 2021/22. Secondo le stime di Calcio e Finanza il…

Roma costo rosa 2021 2022
As Roma (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Roma costo rosa 2021 2022 –  Cala il costo della rosa della Roma dopo la sessione di gennaio del mercato nella stagione 2021/22. Secondo le stime di Calcio e Finanza il costo della rosa del club giallorosso è sceso a circa 183 milioni di euro dopo la chiusura del calciomercato invernale, in calo di circa sette milioni di euro rispetto alla stima successiva al mercato estivo (191 milioni di euro).

Va ricordato che per calcolare il peso di un calciatore a bilancio bisogna sommare il suo stipendio lordo alla quota ammortamento, che si ricava dividendo il costo storico del giocatore in questione per il numero di anni di contratto. La somma di queste due voci porta al costo di un calciatore per la stagione in corso e nel caso della Roma la cifra complessiva è appunto di 183 milioni.

Entrando nel dettaglio, la Roma ha portato a termine sei principali operazioni di mercato nella sessione invernale:

  • Ainsley Maitland-Niles (acquisto in prestito oneroso dall’Arsenal);
  • Servio Oliveira (acquisto in prestito dal Porto)
  • Federico Fazio (risoluzione consensuale)
  • Bryan Reyndols (ceduto in prestito al Kortrjik)
  • Gonzalo Villar (ceduto in prestito al Getafe)
  • Borja Mayoral (risoluzione prestito col Real Madrid)

Roma costo rosa 2021 2022 – Le operazioni in entrata

Partendo dagli affari in entrata, quello più rilevante riguarda l’arrivo di Maitland-Niles dall’Arsenal in prestito oneroso. Un’operazione (vedi tabella sotto) che avrà avuto un impatto sul costo della rosa per poco più di due milioni di euro nel 2021/22. Impatto inferiore, invece, per Sergio Oliveira: il centrocampista è arrivato dal Porto in prestito con diritto di riscatto che potrebbe permettere al club giallorosso già di usufruire delle agevolazioni fiscali legate al Decreto Crescita (nel caso non venisse riscattato, sarà la stessa Roma a dover ripagare il fisco della differenza).

Roma costo rosa 2021 2022 – Gli affari in uscita

Passando alle operazioni in uscita, il club giallorosso ha realizzato diversi affari in prestito, oltre alla risoluzione del contratto con Federico Fazio, lo stop al prestito dal Real Madrid di Borja Mayoral (passato al Getafe) e il riscatto di Pau Lopez dall’Olympique Marsiglia.

Nel dettaglio, per il costo complessivo della rosa del club giallorosso si rimanda alle tabelle sottostanti. Di seguito, l’elenco dei calciatori che sono di proprietà della Roma, divisi tra quelli attualmente in rosa e quelli che giocano in altre società:

Roma costo rosa 2021 2022