Il Milan raggiunge un milione di iscritti sul proprio canale ufficiale YouTube:
un importante traguardo per il Club, tagliato in diretta con i tifosi rossoneri
durante la “Live reaction”, format Twitch esportato anche su YouTube per la
prima volta in occasione del big match della 23° giornata di Serie A tra Milan e
Juventus.

Il canale ha vissuto una crescita esponenziale dall’inizio della corrente stagione
sportiva, registrando un +31% di iscritti, in termini assoluti la crescita più alta
tra tutte le squadre della Serie A con un totale di 167mila nuovi subscribers, e
un +36% di visualizzazioni grazie alla quale il Club ha raggiunto un numero
quattro volte superiore rispetto a quello rilevato nel 2018. In continua crescita
anche il numero di membership sottoscritte su YouTube, attraverso cui da metà
ottobre gli utenti hanno la possibilità di accedere a contenuti esclusivi come i
live delle conferenze stampa, gli allenamenti settimanali e i tanti dietro le quinte
delle squadre rossonere. Contenuti che si aggiungono ai tantissimi contenuti già
fruibili da tutti i milanisti del mondo, compresa l’intervista esclusiva per i 40
anni di Zlatan Ibrahimovic, uno dei video più visualizzati di questa stagione con
oltre 600mila visualizzazioni.

Il raggiungimento del milione di iscritti sul canale YouTube riflette gli sforzi
intrapresi dal Club nel suo percorso di innovazione e digitalizzazione, che ha
trovato un momento fondamentale lo scorso anno con il lancio dei nuovi
Studios, importante asset per il Club per la produzione interna di contenuti
multimediali proprio per i diversi canali rossoneri. In questo percorso, il Milan è
infatti sbarcato sulle piattaforme social più di tendenza negli ultimi due anni e
mezzo per riuscire a comunicare ed ingaggiare in modo più efficace con gli oltre

500 milioni di tifosi rossoneri nel mondo. Tra queste TikTok e la piattaforma
cinese di short video Kuaishou – lanciata nel dicembre 2021, portando a ben otto
piattaforme social la propria presenza sul mercato cinese – ma soprattutto il
proprio canale Twitch, attualmente il più seguito tra quelli delle squadre di Serie
A e tra i migliori considerando anche tutti i competitor europei. Inoltre, i
rossoneri hanno dato vita ad AQM, la propria squadra di eSports in partnership
con QLASH, e stretto collaborazioni con realtà che incarnano perfettamente la
volontà del Club di connettersi con i propri tifosi in maniera innovativa quali
Google, Apple e Tidal. Grazie anche a tutte queste iniziative, il Milan è risultato
il brand più forte di tutta la Serie A secondo uno studio pubblicato questo
dicembre da YouGov, autorevole società di ricerche e analisi di mercato.

Aver raggiunto quota un milione di iscrizioni su YouTube avvalora dunque
ulteriormente l’impegno profuso dal Club in campo digitale e rispecchia appieno
la sua visione e la sua volontà di posizionarsi come leader nel dare forma al
futuro dentro e fuori dal terreno di gioco.

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