Barça, idea Spotify come nuovo sponsor di maglia

Il Barcellona sta lavorando per trovare nuovi sponsor. Tra gli spazi più importanti da occupare, ai primi posti c’è sicuramente quello sulla divisa della maglia indossata dai calciatori della prima…

Barcellona sponsor Spotify

Il Barcellona sta lavorando per trovare nuovi sponsor. Tra gli spazi più importanti da occupare, ai primi posti c’è sicuramente quello sulla divisa della maglia indossata dai calciatori della prima squadra. Attualmente il main sponsor è la giapponese Rakuten, ma il contratto che lega il Barça a questo marchio scadrà il 30 giugno e non c’è intenzione tra le parti di prolungare e rinnovare questa sponsorizzazione.

In questo contesto, all’interno dell’area marketing del Barcellona, è da mesi che si cerca uno sponsor. Si sono così instaurati vari contatti con importanti aziende. Una delle società tra quelle maggiormente interessate – secondo il Mundo Deportivo – è Spotify, il noto servizio che offre musica in streaming, podcast e altri contenuti.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Secondo fonti vicine alle trattative, all’interno del cda del club catalano si è discussa di questa opzione, considerata molto interessante vista la potenza del marchio e la sua evidente solvibilità a livello economico. Ciò che Spotify trova molto interessante nel Barcellona è il suo gran numero di fan in tutto il mondo. Basti pensare che lo scorso giugno 2021 il club ha raggiunto i 400 milioni di follower con la somma dei suoi profili ufficiali sui canali digital.

In questo contesto, Spotify è interessato alla capacità del Barcellona di trattenere i follower, nonché ai dati che il club ha su quei milioni di tifosi, che possono aiutare il brand a crescere. È vero però che il numero dei seguaci è diverso da quelli che hanno poi fornito i propri dati al club, cifra che alcune fonti stimano in circa due milioni. Questa sponsorizzazione potrebbe portare al Barça tra i 30 ei 60 milioni all’anno, a seconda delle variabili e delle aree in cui i due marchi potrebbero instaurare una relazione.