Gary Neville (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

L’ex difensore del Manchester United e della nazionale inglese Gary Neville, oggi commentatore televisivo, è entrato nel partito laburista e non ha escluso definitivamente una futura carriera politica. Neville, regolarmente un feroce critico di Boris Johnson su Twitter, ha rivelato al podcast BBC Political Thinking di Nick Robinson di essersi unito al partito negli ultimi giorni.

“Voglio sostenere i laburisti. Credo che abbiamo bisogno di un partito laburista progressista, ma che non si occupi solo della sinistra… ma che vada verso il centro”. Robinson ha chiesto a Neville se avrebbe preso in considerazione una carriera in politica, a cui ha risposto: “A volte mi dico ‘Sono in grado di comunicare. So cosa voglio. Ho una mente per gli affari, posso gestire le persone.’ Ma penso solo che verrei mangiato vivo. Non so com’è Whitehall, com’è Westminster, posso solo immaginare cosa devi fare lì per sopravvivere”.

Robinson ha chiesto cosa avrebbe fatto se il leader laburista, Keir Starmer, lo avesse chiamato e gli avesse chiesto di entrare in politico. “Non lo so”, rispose Neville. “Al momento no, penso. La gente direbbe ‘perché stai usando la tua influenza per cercare di trasformare le persone?'”

Alcuni hanno ipotizzato che Neville potrebbe essere tentato di candidarsi per succedere ad Andy Burnham come sindaco della Greater Manchester. La deputata del Manchester Central, Lucy Powell, si è detta molto contenta che Neville si sia finalmente unito ai laburisti. “È qualcosa che lui ed io stiamo discutendo da un po’. Personalmente penso che sia più che in grado di navigare [beh, a vapore] nel mondo della politica! Non vedo l’ora di aiutare”, ha twittato. Anche la presidente del partito laburista, Anneliese Dodds, ha accolto con favore Neville. Ha twittato: “Un caloroso benvenuto tra i laburisti. È bello averti nella squadra rossa”.

Neville si era anche speso pubblicamente come tra i più accesi oppositori al progetto Superlega. L’ex difensore dello United nel maggio scorso aveva infatti pubblicato una lettera aperta rivolta agli appassionati inglesi del football, chiedendo di firmare una petizione da presentare al Parlamento del Regno Unito.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI