Juventus titolo Borsa 2021
(photo Getty)

Si chiude un 2021 nero per la Juventus in Borsa. Il club bianconero chiude la seduta del 30 dicembre a 0,345 euro per azione, in calo del 47% – per avere un confronto lungo l’arco dell’anno – rispetto all’apertura del primo giorno di contrattazioni del 2021: il 4 gennaio scorso, a quota 0,6564 euro per azione.

Juventus titolo Borsa 2021 – Dalla Superlega all’aumento di capitale

Il titolo del club bianconero ha fatto registrare un andamento quest’anno ben scandito dagli eventi che lo hanno visto protagonista. Il picco massimo toccato dalla società in Borsa – 0,7304 euro per azione – ha fatto seguito all’annuncio datato 19 aprile 2021 del lancio del progetto per una Superlega europea, che avrebbe coinvolto altri 11 tra i migliori club del panorama calcistico.

L’abbandono del progetto appena 48 ore dopo ha riportato immediatamente il titolo al livello precedente, titolo che ha proseguito l’annata rimanendo sostanzialmente stabile fino a fine novembre, quando il via libera all’aumento di capitale da 400 milioni di euro – contestuale all’indagine della Procura di Torino sulle plusvalenze – lo ha fatto crollare al livello attuale.

Juventus titolo Borsa 2021 – La capitalizzazione di mercato

Nella giornata di oggi, giovedì 3° dicembre 2021, la Juventus ha così chiuso a 0,345 euro per azione, con una capitalizzazione di mercato (il valore delle azioni Juve in circolazione) pari a 458,9 milioni di euro. Un dato sostanzialmente dimezzato rispetto a quello di inizio anno, quando la capitalizzazione di mercato era quasi doppia, a quota 874,5 milioni di euro.

L’andamento del titolo del club bianconero a Piazza Affari – la cui attività è stata inevitabilmente segnata dall’emergenza Coronavirus, il cui impatto è visibile anche sui conti – è comunque in contrasto con quello delle società presenti nel FTSE MIB. L’indice azionario ha infatti chiuso il 2021 con una crescita di oltre il 22%.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

1 COMMENTO