Liste nuovo protocollo
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

La Serie A e Nike potrebbero dirsi addio. Lo riporta il portale specializzato Footy Headlines, sottolineando che il produttore statunitense potrebbe mettere fine alla partnership con il massimo campionato italiano per quanto riguarda la realizzazione del pallone ufficiale. L’ultimo potrebbe essere dunque l’attuale Nike Flight Serie A, con un cambio di brand a partire dalla stagione 2022/23.

Non ci sono ancora conferme per quanto riguarda la nuova partnership che potrebbe prendere il via dalla prossima stagione, ma alcune indiscrezioni parlano di Puma come futuro produttore. Nel 2019, il brand di abbigliamento sportivo tedesco ha già sostituito Nike come produttore ufficiale dei palloni della Liga spagnola con un accordo da 5 milioni di euro.

Nike realizza il pallone ufficiale della Serie A dalla stagione 2007/08. In precedenza, il massimo campionato italiano non vantava accordi con alcun partner per la realizzazione di un pallone unico, e ogni squadra utilizzava per le partite in casa i palloni da gioco realizzati dal suo partner tecnico.

La certezza, dunque, è che a partire dal 2022/23 Nike – in caso di addio alla Serie A – fornirà sicuramente solo uno dei top 5 campionati europei: la Premier League. Il massimo campionato inglese e Nike vantano una partnership fino al 2025. In Liga – come detto – c’è Puma, mentre i palloni della Bundesliga sono realizzati da Derbystar. Infine, la Ligue 1, i cui palloni da gioco sono prodotti da Uhlsport (con il passaggio a Kipsta dal 2022/23).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

1 COMMENTO