Inter, il peso degli ottavi: ricavi oltre 60 milioni

La doppietta di Dzeko è una vera e propria liberazione per il popolo nerazzurro: dopo 10 anni e dopo tre tentativi andati a vuoto, l’Inter torna agli ottavi di finale…

Inter ricavi qualificazione ottavi Champions

La doppietta di Dzeko è una vera e propria liberazione per il popolo nerazzurro: dopo 10 anni e dopo tre tentativi andati a vuoto, l’Inter torna agli ottavi di finale della Champions League. Gli uomini di Inzaghi si giocheranno il primo posto contro il Real al Bernabeu, con la serenità di essersi tolti un grande peso. Ma quanto vale la qualificazione in termini economici?

Inter ricavi qualificazione ottavi Champions – Bonus partecipazione e ranking storico

Le certezze riguardano il bonus partecipazione da 15,64 milioni di euro e i 15,9 milioni di euro provenienti dal ranking storico. A queste due voci va aggiunta la quota del market pool, che per i nerazzurri nel peggiore dei casi ammonta a 11,5 milioni di euro, ma che risulterà sicuramente superiore visti i risultati.

La simulazione su quest’ultima voce tiene conto dell’ipotesi “peggiore” per la società nerazzurra, in modo da stimarne i ricavi minimi. In tal senso, abbiamo considerato anche nel caso degli uomini di Inzaghi l’ipotesi di eliminazione agli ottavi con due italiane in finale e una in semifinale.

Bonus partecipazione 15,6*
Ranking storico 15,9
Market pool 11,5**
Risultati sportivi 9,3**
Bonus ottavi di finale 9,6
TOTALE 61,9
*dati in milioni di euro **cifre non definitive

[cfDaznWidgetSerieA]

Inter ricavi qualificazione ottavi Champions – Le cifre

Per quanto riguarda la sezione dei risultati sportivi, le tre vittorie e un pareggio hanno portato finora nelle casse dei nerazzurri 9,33 milioni di euro, cifra ancora migliorabile con un’eventuale vittoria contro il Real Madrid: in caso di impresa in terra spagnola, l’Inter accumulerebbe altri 2,8 milioni di euro, a cui si andranno a sommare gli eventuali importi non distribuiti in misura proporzionale al numero di vittorie nel girone.

Infine, da non dimenticare la somma che il club di Suning incasserà in caso di passaggio del turno: 9,6 milioni di euro. In totale, i premi Champions ammonterebbero quindi a un minimo di 61,9 milioni di euro, cifra destinata sicuramente a crescere con il market pool ed eventuali altri bonus risultati nel girone.