Hebei rischio fallimento
La bandiera della Cina (Foto Andrea Staccioli Insidefoto)

L’Hebei FC – società che milita nella Chinese Super League – sta lottando disperatamente per la sopravvivenza. Lo ha reso noto uno dei giocatori della squadra, paventando difficoltà che, nel recente passato, hanno portato alla fine dell’attività del Jiangsu FC, società controllata da Suning.

Il club con sede a Langfang, che in passato ha speso moltissimo per acquistare giocatori del calibro di Javier Mascherano ed Ezequiel Lavezzi, ha cessato le operazioni di ufficio e ha sospeso l’allenamento di quattro delle proprie squadre giovanili a causa di difficoltà finanziarie nel mese di ottobre.

Lei Tenglong, che si è unito all’Hebei all’inizio di quest’anno, ha ammesso che la società si trova in guai seri: «Al momento del mio arrivo, il club mi ha detto che la situazione finanziaria era piuttosto cupa. Oggi è diventato tutto molto più difficile e la società lotta per portare avanti le operazioni quotidiane», ha dichiarato il 30enne difensore centrale.

Il calciatore ha esortato il governo a intervenire presto per salvare il club, dicendo che «la situazione sta diventando molto difficile per tutti noi, quindi speriamo che il governo possa accelerare il processo di assistenza alla società. Noi giocatori non possiamo aspettare all’infinito».

L’Hebei è di proprietà dello sviluppatore immobiliare China Fortune Land Development. È una delle tante aziende immobiliari che hanno investito nel calcio cinese nell’ultimo decennio, sostenendo la spinta governativa per lo sviluppo del settore calcistico e sportivo del paese. L’inasprimento delle condizioni nel mercato immobiliare cinese ha tuttavia colpito l’appetito delle aziende per i loro investimenti sportivi.

Come detto in precedenza, all’inizio di quest’anno, i campioni in carica della Chinese Super League, il Jiangsu FC, hanno chiuso i battenti dopo che il proprietario Suning – che controlla anche l’Inter in Serie A – ha tagliato i loro finanziamenti.

Scopri TIMVISION Calcio e Sport: Serie A e Champions League in un unico abbonamento a 19,99 €/mese. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni