Hai acquistato un’auto all’estero e vuoi portarla a casa? O magari stai cercando un modo per trasportare un’auto danneggiata su una tratta locale? Ti stai chiedendo dove trovare un servizio di trasporto auto di qualità e come organizzare il tutto? In questo articolo, troverai il modo più popolare e intelligente per trasportare un veicolo.

Organizzare il trasporto di auto potrebbe sembrare qualcosa di complicato a prima vista (soprattutto nel caso di una tratta internazionale). In realtà, non è un compito impossibile, devi solo porti alcune domande. La più importante è: l’auto funziona?

Trasportare un’auto da solo – quando è una buona idea

Se sei certo che l’auto sia in buone condizioni e sicura da guidare senza visite dal meccanico, puoi considerare di trasportarla da solo. Si tratta, ovviamente, dell’opzione più economica, un grande vantaggio. Questa soluzione, tuttavia, presenta anche dei lati negativi. Il più importante riguarda il tempo passato nel viaggiare con l’auto. Trasportare un veicolo da solo (soprattutto su tratte internazionali) richiede vari giorni. Non tutti possono permettersi di viaggiare per vari giorni e non tutti hanno il coraggio di guidare per lunghe distanze con la propria auto nuova.

Quali altre opzioni di trasporto auto esistono? Se per qualche motivo non puoi guidare l’auto a casa da solo (o il veicolo non funziona), puoi richiedere il servizio di una società di trasporti. Si tratta del modo più conveniente e permette di risparmiare tanto tempo. I trasportatori professionali hanno competenze e attrezzature adeguate per assicurare che l’auto viaggi in modo sicuro e senza ritardi. Lo svantaggio principale del rivolgersi ad una società di trasporti è, ovviamente, il prezzo. Dato che solitamente viene calcolato sulla base della lunghezza della tratta e del peso del carico, soprattutto il trasporto di auto internazionale potrebbe essere un servizio molto costoso.

Trasporto di auto professionale, ma economico

Esiste un modo per combinare buon prezzo e servizio di alta qualità, quando si parla di spedire auto? Tale combinazione può essere trovata sui marketplace di trasporti. Un marketplace di trasporti funziona come i siti di aste online popolari: devi solo inserire gli oggetti da trasportare, specificare la tratta e indicare il tipo di carico. I trasportatori disposti ad occuparsi dell’incarico inviano dei preventivi.

Usare un marketplace di trasporti ti permette di spedire auto in modo economico, senza rinunciare ad un servizio di qualità. Com’è possibile? I trasportatori registrati sui marketplace di trasporti spesso cercano carichi aggiuntivi per tratte che devono già percorrere. Se l’auto rappresenta tale carico aggiuntivo, puoi ottenere un prezzo migliore rispetto a quello offerto da una società di trasporti (perché il costo viene “diviso” tra i carichi). Allo stesso tempo usufruisci comunque di un servizio di qualità.

Se è la prima volta che usi un marketplace di trasporti, prova a inserire la tua auto su Clicktrans. Oltre 81mila trasportatori registrati sulla piattaforma ti permettono di trovare spedizioni per veicoli locali e trasporto di auto internazionale in modo facile. Molti incarichi su Clicktrans sono correlati a trasporto di auto: troverai tanti trasportatori specializzati in spedizione di veicoli. Come detto prima, usare un marketplace di trasporti ti aiuta a ridurre i costi di trasporto grazie a carichi aggiuntivi. Clicktrans consente di trovare un prezzo ancora migliore: tutti i preventivi sono pubblici, fatto che incoraggia i trasportatori a inviare preventivi a prezzi competitivi. Pertanto, se stai cercando un servizio di trasporto auto professionale ad un prezzo ragionevole, inserire la spedizione su un marketplace di trasporti è l’opzione migliore.