(Photo by Andrew Redington/Getty Images)

Il bond rilasciato dal Queens Park Rangers ha raggiunto il limite massimo di allocazione di 6.800.000 sterline in appena 10 giorni, diventando così il principale bond online del calcio britannico. Oltre 1.500 tifosi e investitori da 38 Paesi di tutto il mondo hanno sottoscritto il QPR Bond, rilasciato per finanziare il nuovo campo di allenamento del club londinese.

I proventi del bond saranno quindi investiti nello sviluppo del nuovo centro sportivo del QPR, che dovrebbe essere completamente aperto per la stagione 2023/24. Le strutture includeranno tre campi della prima squadra e quattro campi per le giovanili. L’edificio del campo di allenamento ospiterà spogliatoi, palestra, aree di ristorazione e ricreazione, strutture mediche e di riabilitazione, sala di analisi delle prestazioni e un’aula.

Il bond ha quindi garantito la liquidità necessaria per completare l’importante investimento infrastrutturale. Si tratta di un’operazione che potrebbe essere replicata in Italia? La risposta, purtroppo, è negativa.

Il QPR vanta uno degli asset di maggior valore del calcio europeo: lo stadio di Loftus Road, conosciuto dal 2019 come Kiyan Prince Foundation Stadium. Il valore dell’impianto risiede nella posizione di quest’ultimo, all’interno del quartiere di Sheperd’s Bush nel distretto dell’Hammersmith and Fulham.

In altre parole, Loftus Road è uno degli stadi londinesi posizionati più vicini al centro e al cuore della capitale del Regno Unito. Uno dei pochissimi stadi che gode di una posizione più favorevole, non a caso, è Stamford Bridge, dimora del Chelsea due volte campione d’Europa negli ultimi 10 anni, tra i club più ricchi e vincenti del calcio inglese ed europeo.

Tutto questo spiega perché anche una squadra di Championship, la Serie B inglese, può portare a termine un’operazione di questo genere in così poco tempo. Nessun club italiano può godere di un vantaggio del genere, rendendo la potenziale redditività decisamente inferiore, specialmente nel campionato cadetto.

Commentando i risultati, il presidente del club Amit Bhatia ha dichiarato: «Il QPR Bond è stato un successo clamoroso in così poco tempo. Abbiamo creduto che sarebbe stato un investimento attraente per alcuni, ma siamo stati sopraffatti dalla velocità con cui sono arrivate le domande».

«Il consiglio di amministrazione è entusiasta di accogliere così tanti obbligazionisti. Questa è un’enorme approvazione della nostra visione e strategia e siamo entusiasti di questo prossimo capitolo per il QPR».

James Pollock, Chief Marketing Officer di Tifosy Capital & Advisory, la società che ha agito come consulente per il QPR Bond, ha commentato: «Abbiamo raggiunto un risultato impressionante, in soli 10 giorni. È una testimonianza del sostegno di cui gode il QPR, ed è un merito del consiglio di amministrazione e della leadership del club. È stato un vero piacere lavorare con loro».

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO