Mondiale per Club 2022 date
Il trofeo del Mondiale per Club (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

La FIFA ha intenzione di posticipare il Mondiale per Club all’inizio del prossimo anno a causa delle sfide legate all’emergenza Coronavirus. Lo scrive Associated Press, ricordando che il Giappone si è ritirato dall’organizzazione del torneo, inizialmente in programma a dicembre 2021.

Per questo motivo la FIFA sta esplorando la possibilità di far disputare l’evento a gennaio o febbraio. Per quanto riguarda la sede ospitante, il Qatar è un’opzione, poiché l’evento aiuterebbe la nazione del Golfo a testare gli stadi per il Mondiale che si disputerà tra novembre e dicembre del 2022.

La FIFA dovrebbe già organizzare l’Arab Cup a dicembre in Qatar come parte dei preparativi per la Coppa del Mondo che si disputerà tra poco più di un anno. Il Mondiale per Club potrebbe attirare una fanbase più globale, con il Chelsea qualificato come vincitore della Champions League.

Quest’anno avrebbe dovuto fare il proprio debutto in Cina un rinnovato Mondiale per Club, allargato a 24 squadre. Tuttavia, il progetto è stato accantonato perché la pandemia ha richiesto la riprogrammazione delle competizioni per squadre nazionali a giugno e la FIFA non è stata in grado di raccogliere i fondi necessari per l’evento quadriennale pianificato.

Da qui la decisione di estendere il format a sette squadre per un altro anno, con i sei club campioni continentali che si sono uniti al vincitore del campionato nazionale del Paese ospitante.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI