In 30mila per il derby a Roma: schierati 1500 agenti

Saranno oltre 30mila i tifosi presenti per il derby di Roma, in programma oggi allo stadio Olimpico. Dopo 609 giorni, gli spalti torneranno a riempirsi per una cittadina nella capitale:…

Dove vedere Lazio Roma tv streaming

Saranno oltre 30mila i tifosi presenti per il derby di Roma, in programma oggi allo stadio Olimpico. Dopo 609 giorni, gli spalti torneranno a riempirsi per una cittadina nella capitale: l’ultimo incontro con le tifoserie in presenza risale infatti al 26 gennaio 2020, in una gara che si concluse sull’1-1.

Il ritorno del tifo ha alzato l’attenzione della questura, che teme disordini tra le due fazioni o scontri con le forze dell’ordine, come riportato da Repubblica. Il timore, lo spiega bene un agente che si occupa di ordine pubblico, è che «dopo tanta energia sopita il ritorno allo stadio di due tifoserie accese possa sfociare in scontri».

Per questo, spiega la Gazzetta dello Sport, a vigilare sull’ordine pubblico saranno impiegati circa 1.500 agenti, mentre nella notte sono state effettuate bonifiche intorno allo stadio alla ricerca di possibili “armi” nascoste. Timore per il corteo dei laziali, che si raduneranno a Ponte Milvio.

Per quanto riguarda l’avvicinamento allo stadio, intorno all’Olimpico sarà istituita la zona pedonale come per gli Europei. La Questura, inoltre, per consentire un rapido accesso all’impianto sportivo ha raccomandato a tutti i tifosi di «presentarsi ai varchi di controllo muniti, laddove possibile, delle versioni digitali del biglietto e del Green pass». Inoltre, i tifosi sono invitati a seguire le indicazioni presenti sul biglietto, anche per l’orario d’ingresso.