Se hai problemi ad addormentarti di notte o ti svegli spesso, noi sappiamo come migliorare la situazione. Prova uno dei nostri consigli e vedrai che ti addormenterai in un batter d’occhio.

Fare un bagno caldo la sera

Non c’è niente di più rilassante di un bagno pieno di acqua calda e il vapore che sale. Si può aggiungere all’effetto soporifero la lavanda, che calma, induce sonnolenza e si dice che aiuti a dormire meglio. Prova il sale o l’olio di lavanda. Si può anche ascoltare musica rilassante o prendere un libro o una rivista nella vasca.

Salta la caffeina dopo le 3 del pomeriggio

Il nostro corpo impiega diverse ore per eliminare completamente la caffeina. Questo significa che anche un caffè alle tre del pomeriggio può rendere impossibile sprofondare nel sonno la sera. Certo, qualcuno può bere una bibita caffeinata la sera e addormentarsi senza problemi. Ma se hai problemi ad addormentarti e a rimanere addormentato, ti consigliamo di saltare queste bevande nel pomeriggio. Che si tratti di caffè, tè o bevande energetiche. Potresti scoprire che se non prendi il tuo tradizionale caffè pomeridiano, ti addormenti come un ghiro.

Evitare la TV e leggere un libro

È scientificamente provato che la cosiddetta luce blu ci rende più vigili e pieni di energia. Il che va bene la mattina, ma non la sera, quando vogliamo addormentarci rapidamente e dormire bene. La luce blu è emessa da televisori, telefoni cellulari e tablet. In altre parole, se sei abituato a guardare uno schermo la sera, stai dando al tuo corpo il segnale di rimanere sveglio. L’ideale sarebbe non guardare affatto la TV la sera, o indossare solo speciali occhiali rossi. Questo è un po’ fantascienza per la maggior parte di noi. Per cominciare, è abbastanza sufficiente spegnere la TV circa un’ora prima di andare a letto e leggere invece a letto.

Rilassarsi prima di andare a letto

Non è necessario iniziare subito a meditare, ma addormentarsi è molto più facile quando ci si calma. Semplicemente sdraiati a letto, cerca di non pensare alle preoccupazioni e alle responsabilità che hai il giorno dopo, e concentrati solo sul tuo respiro. Puoi anche aiutarti con una musica rilassante o una registrazione di rilassamento guidato. Scoprirete che potreste anche non finirla e addormentarvi prima con la voce rilassante dell’autore.

Arrivare a fine giornata

L’attività fisica aumenta la salute, anche quando si tratta di dormire. Una volta che si indulge in attività sportive durante il giorno, ci si addormenta molto meglio. Se preferisci un’attività più esplosiva (corsa, HIIT, palestra, ecc.) incorporala durante il giorno. Se preferisci un esercizio più dolce, come lo yoga, sentiti libero di farlo la sera – il giusto tipo di yoga può calmare meravigliosamente e rendere più facile addormentarsi.

Ventilare

Per dormire bene, non dimenticare di ventilare. Soprattutto in estate, dormire con una finestra aperta è particolarmente piacevole. Assicurati anche che la tua stanza abbia la giusta temperatura – la temperatura ideale della camera da letto è tra i 16 e i 18 gradi. In generale, però, si dovrebbe dormire a non più di 20 gradi.

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