Calciomercato nuovo proprietario
(Foto Antonietta Baldassarre / Insidefoto, via Onefootball)

Il sito di news calcistiche Calciomercato.com cambia proprietario e passa nelle mani di Footballco. L’accordo – scrive il Financial Times – segna un altro passo importante nell’espansione della società, che è di proprietà di Integrated Media Company, una sussidiaria della società di private equity statunitense TPG Capital.

Footballco, che ha acquistato da Dazn la quota di maggioranza del sito Goal.com lo scorso anno con un accordo da 125 milioni di dollari, punta a un fatturato annuo di 100 milioni di dollari. Circa 400 milioni di appassionati di calcio utilizzano i suoi siti e social ogni mese, con Goal.com che la fa da padrone.

Juan Delgado, amministratore delegato di Footballco, ha affermato che l’acquisizione di CalcioMercato.com ha reso Footballco la principale piattaforma calcistica in Italia, oltre ad espandere la sua presenza europea nel «più grande mercato pubblicitario digitale del calcio al mondo».

Delgado ha detto al Financial Times che Footballco, che ha più di 300 dipendenti e ne aggiungerà 20 con CalcioMercato.com, prevede di espandersi in altre aree geografiche attraverso acquisizioni di piattaforme esistenti e investimenti organici in mercati come Spagna e Francia.

Ori Winitzer, amministratore delegato di IMC, ha affermato che mentre «non mancheremo mai di riportare notizie, trasferimenti, risultati, il fulcro del gioco del calcio», il gruppo ha anche pianificato di guardare oltre la pubblicità, la sua principale fonte di entrate, puntando sulla vendita di abbigliamento e streetwear online.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

1 COMMENTO