La Serie A nei locali pubblici: Dazn tra Sky e Tim

Dopo l’accordo tra Amazon e Sky per la Champions nei locali pubblici, si attende la definizione anche dell’accordo per la Serie A in bar, hotel e ristoranti. Un tema che…

Cosa è Dazn Fun

Dopo l’accordo tra Amazon e Sky per la Champions nei locali pubblici, si attende la definizione anche dell’accordo per la Serie A in bar, hotel e ristoranti. Un tema che sarà al centro dell’assemblea di Lega convocata per il prossimo 13 agosto alle 10 in videoconferenza.

All’ordine del giorno si legge infatti: “Richiesta urgente di DAZN di deroga a sensi dell’art. 19, comma 1, del d. lgs. 9/ 2008, per la concessione ad un primario operatore di una sublicenza non esclusiva dei diritti audiovisivi del Campionato Serie A TIM fruibili da parte dei soli Utenti Commerciali”. Si tratta, cioè, di un primo passaggio per quanto riguarda la trattativa tra Dazn e Sky, che è il “primario operatore” di cui si fa riferimento nell’ordine del giorno.

In caso di concessione, da parte dei club, della deroga richiesta, non sarà automatico l’accordo tra Dazn e Sky: si tratterà di un primo via libera a cui seguiranno le fase preliminari, che passeranno anche dall’approvazione da parte dell’Antitrust. Una volta formalizzata l’approvazione, in caso di accordo, le 7 partite a giornata oggi in esclusiva su Dazn potranno essere trasmesse sul canale satellitare nei locali pubblici attualmente abbonati a Sky, che quindi potrebbe trasmettere tutto il campionato.

Non è, tuttavia, l’unica strada che Dazn sta seguendo: la piattaforma streaming sta infatti lavorando anche con Tim sempre su questo mercato. Le trattative in corso riguardano un accordo di distribuzione, senza quindi richiesta di sublicenza, che quindi non necessiterebbe i vari passaggi burocratici di cui sopra relativamente all’accordo con Sky.