L'Atletico Madrid ottiene un prestito da 300 mln da tre fondi

L’Atletico de Madrid completa il rifinanziamento del suo debito. Come riporta Palco23, la squadra biancorossa ha ottenuto un prestito di 300 milioni di euro da tre diversi fondi statunitensi, operazioni…

Atletico Madrid prestito

L’Atletico de Madrid completa il rifinanziamento del suo debito. Come riporta Palco23, la squadra biancorossa ha ottenuto un prestito di 300 milioni di euro da tre diversi fondi statunitensi, operazioni che insieme all’aumento di capitale di 180 milioni permetteranno al club di affrontare le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus.

L’accordo è stato raggiunto con i fondi Prudential, Barings e Metfile Investment Management, e consentirà al club di rimborsare gli oltre 200 milioni che doveva alla banca Inbursa. Inoltre, l’Atletico de Madrid aveva conti in sospeso anche con il fondo inglese 23 Capital, che ha prestato ai Colchoneros più di 100 milioni di euro per firmare Joao Félix, e con Rights & Media Funding, sempre per 100 milioni, con tanto di diritti televisivi e incassi di biglietteria del club come garanzia.

Come conseguenza di tutte queste operazioni, il debito netto della squadra biancorossa era salito fino 590 milioni di euro, 870 milioni in termini lordi. Nel dettaglio, il fondo Prudential, che nel 2019 aveva aiutato anche il Barcellona, presterà ai madrileni 125 milioni di euro attraverso Pricoa. Gli altri 175 milioni verranno forniti da Barings, anch’esso prestatore del Barça, e Metlife. Il prestito avrà una scadenza di cinque anni.