Chi è Paola Egonu, portabandiera CIO a Tokyo 2020

Chi è Paola Egonu – L’atleta azzurra Paola Egonu è stata scelta dal Comitato Olimpico Internazionale come una dei portabandiera del vessillo a cinque cerchi durante la cerimonia di apertura…

Chi è Paola Egonu

Chi è Paola Egonu – L’atleta azzurra Paola Egonu è stata scelta dal Comitato Olimpico Internazionale come una dei portabandiera del vessillo a cinque cerchi durante la cerimonia di apertura di Tokyo 2020. Egonu è stata scelta assieme ad altri atleti per portare la bandiera olimpica.

“Sono molto onorata per l’incarico che mi è stato dato a far parte del Cio per portare la bandiera olimpica” ha dichiarato, “mi ha fatto emozionare appena il presidente Malagò me l’ha detto, perché mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: attraverso me esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta”.

Chi è Paola Egonu, la carriera

Ma chi è Paola Egonu? Nata a Cittadella nel 1998, da genitori di nazionalità nigeriana, Paola Egonu è considerata la migliore (o comunque tra le migliori) pallavolista al mondo. Ruolo opposto, l’azzurra milita nell’Imoco Volley, società di Conegliano Veneto che, al momento, è campione del mondo, campione d’Europa, campione d’Italia in carica contemporaneamente, oltre che detenere Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Insomma, una delle squadre migliori della storia di questo sport.

Egonu è approdata a Conegliano nel 2019, dopo aver giocato nelle fila dell’AGIL di Novara e ancora prima nel Club Italia, squadra creata appositamente per formare giovani atlete italiane provenienti dai settori giovanili di tutto il Paese. A livello di club, è stata protagonista dei recenti successi dell’Imoco, capace di vincere due Champions League, ma anche delle due Coppe Italia consecutive e della Supercoppa Italiana vinta dall’AGIL.

Chi è Paola Egonu, i premi individuali

A livello individuale, Egonu vanta una lista di titoli infinita, pur avendo soltanto 22 anni compiuti. Tra gli altri premi, è stata: MVP della Coppa Italia 2018; miglior opposto al Campionato mondiale 2018; MVP della Champions League 2018; MVP della Supercoppa Italiana 2018; MVP della Coppa Italia 2021; MVP della Serie A1 2021; MVP della Champions League 2021.