(Foto David Klein / Sportimage via Onefootball)

In vista della finale di Euro 200, YouGov, società internazionale attiva nel campo delle ricerche di mercato e analisi dati, ha raccolto le aspettative degli italiani sulla sfida che vedrà gli Azzurri di Roberto Mancini affrontare la Nazionale inglese nel tempio di Wembley.

L’interesse nella finale

Nonostante gli italiani si dividano equamente tra interessati e non interessati al calcio in generale, quasi 3 intervistati su 4 (74%) si dichiarano interessati a seguire la finale degli Europei in programma domenica sera.

 

Mai come per la finale la Nazionale diventa un’occasione di ritrovo e di convivialità: tra gli interessati, il 69% afferma che guarderà la partita a casa di amici o con la famiglia.

Il pronostico nel dettaglio

La scaramanzia non manca mai e sull’esito dell’incontro gli italiani si sbilanciano ma solo fino ad un certo punto: nonostante il 47% crede che l’Italia abbia più possibilità di vincere, più di 1 intervistato su 3 (36%) preferisce non esporsi. Questo dato ovviamente cambia rispetto a chi si vorrebbe che vincesse: l’83% dice Azzurri.

Ma come andrà la partita secondo gli italiani? Il vincitore si deciderà nei tempi regolamentari oppure saranno necessari i tempi supplementari? Si andrà ai rigori?

Considerati i valori delle due squadre, il 57% pensa che la partita si deciderà ai calci di rigore, sulla falsa riga della semifinale con la Spagna. Gli italiani si aspettano comunque una partita ricca di goal ed emozioni: l’81% crede che gli Azzurri segneranno almeno un goal (il 44% di questi afferma che è molto probabile), mentre il 71% pensa lo stesso anche per quanto riguarda l’Inghilterra.

Metodologia

Il sondaggio è stato effettuato online, su un panel proprietario di YouGov. I dati sono ponderati per essere rappresentativi della popolazione adulta italiana. Interviste condotte dall’8 al 9 Luglio 2021 su un campione di 1024 persone rappresentative della popolazione italiana (18+).

SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI DI YOUGOV PER IL MONDO DELLO SPORT. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM