FT sulla Juve: «Covid ha fornito utile copertura per finanziamenti»

“I calciatori europei si lamentano al minimo scontro in campo. Club come la Juventus non fingono i loro danni finanziari”. Inzia così l’analisi del Financial Times, nella rubrica Lex, sulla…

Juventus Borsa Champions

“I calciatori europei si lamentano al minimo scontro in campo. Club come la Juventus non fingono i loro danni finanziari”. Inzia così l’analisi del Financial Times, nella rubrica Lex, sulla situazione in casa bianconera, partendo dall’aumento di capitale da 400 milioni varato nei giorni scorsi.

“La pandemia è stata dolorosa per il calcio. Ma la Juventus, ha sofferto anni di flusso di cassa operativo negativo prima. Il club ha bisogno di più equità e i principali azionisti Exor e i gestori di fondi britannici Lindsell Train dovranno aprire il portafoglio. Nell’anno fino a dicembre, l’indebitamento netto ha superato l’ebitda di 6,5 volte. Più della metà del denaro raccolto con l’ultimo aumento di capitale è andato al rimborso del debito”.

“La pandemia ha fornito ai club europei in perdita un’utile copertura per i finanziamenti. Il messaggio “in bianco e nero” è che la pressione per brillare in campo deprimerà i profitti molto tempo dopo che tutti saranno stati vaccinati”, conclude il Financial Times nella sua analisi.