«Frittatona di cipolle, familiare di birra gelata, tifo indiavolato e…». Il mantra per eccellenza del calcio italiano guardato davanti alla tv, al di là dell’ironia, mostra uno dei grandi rapporti legati allo sport, quello tra la birra e il mondo del pallone. Un rapporto che va anche al di là della passione dei tifosi e anche degli atleti.

Anche a livello commerciale, infatti, il legame tra la birra e il calcio è da sempre stato molto stretto. Basta guardare, ad esempio, i tabelloni a bordo campo nelle gare di Champions League, dove il marchio Heineken campeggia addirittura dal 1994.

Tanto che il brand olandese, nelle ultime settimane, ha anche avuto modo di ironizzare sul progetto Superlega, modificando il claim “don’t drink and drive” in “don’t drink & start a league”, con la raccomandazione di bere in modo responsabile da parte di Heineken, “proud sponsor of Champions League since 1994”.

Un legame, quello tra il noto brand olandese e la UEFA, ribadito anche in occasione di Euro 2020, i tanto attesi Europei di calcio itineranti, di cui Heineken sarà Official Beer Partner.

In Italia, tra i tanti esempi di rapporto tra mondo del pallone e birra, spicca senza dubbio quello del Trofeo Birra Moretti, nato quando il marchio italiano era già passato sotto il controllo di Heineken: si trattava un triangolare estivo disputato per la prima volta nel 1997 a Udine (dove è nata la Birra Moretti, tanto che il primo stadio della città friulana si chiamava appunto Stadio Moretti) e giocato fino al 2008, utilizzato spesso anche per testare regole innovative, dalle rimesse laterali battute coi piedi agli shootout stile hockey invece dei calci di rigore.

Il brand Heineken sui tabelloni a bordo campo in Champions League (foto: Imago via Onefootball)
Il brand Heineken sui tabelloni a bordo campo in Champions League (foto: Imago via Onefootball)

Spesso poi i brand di birra sono comparsi anche sulle maglie dei club come sponsor: facile menzionare il rapporto tra Cagliari e Ichnusa, ma nel passato più o meno recente sono stati diversi i club, specie in Premier League, a legarsi a produttori a noti brand del settore: si pensi al Liverpool dal 1993 al 2000, ma anche a Chelsea, Newcastle, Tottenham e Nottingham Forest.

Sponsorizzazioni che sono anche cambiate nel corso degli anni, con una maggiore attenzione, soprattutto nelle ultime stagioni, all’aspetto del “bere responsabilmente”, con prodotti anche senza alcool come la Heineken 0.0, apparsa negli spot della Champions League, e che sarà sicuramente protagonista anche ad Euro 2020.

E proprio in vista dell’inizio degli europei di calcio, la cui partita inaugurale tra l’Italia di Roberto Mancini e la Turchia si disputerà venerdì 11 giugno alle 21, c’è chi ha pensato a tutti i tifosi e appassionati di calcio desiderosi di assistere allo spettacolo di Euro 2020 gustandosi comodamente sulla poltrona di casa una bella birra gelata.

Stiamo parlando di Beerwulf, la piattaforma online in cui è possibile ordinare e farsi portare comodamente a casa propria una vasta scelta di birre, anche artigianali e speciali, in bottiglia, lattina e persino alla spina, visto che su Beerwulf è anche possibile acquistare spillatori e fusti di birra per ricreare l’atmosfera del pub.

In occasione di Euro 2020 Beerwulf ha previsto diverse offerte speciali rivolte agli appassionati di calcio, con prezzi e birre per tutti i gusti.

Il vantaggio di giocare in casa con Beerwulf“, è questa la promozione principale che la società olandese ha lanciato per le gare degli Europei. Tra gli altri, infatti, ci sono diversi sconti legati ai nuovi clienti:

  • 10 euro di sconto su The SUB Compact (spillatore) dall’1 al 23 giugno;
  • 10 euro di sconto su The SUB Compact (spillatore) con 4 fusti Heineken da 2 litri, dall’1 al 23 giugno;
  • sconto su Confezione di Birra Heineken EURO 2020+quattro bicchieri.

Beerwulf inoltre prevede diverse promozioni anche per i clienti che tornano sulla piattaforma per ricaricare:

  • sconto di 10 euro su un pacchetto da 8 fusti Heineken da 2 litri, dall’1 al 13 giugno;
  • sconto di 10 euro su un pacchetto da 8 fusti Heineken da 2 litri, dal 28 giugno all’11 luglio;
  • sconto del 10% sui fusti da due litri Birra Moretti Baffo D’oro, dal 7 al 20 giugno e dal 28 giugno al 4 luglio.

Insomma un set di offerte allettanti per gustarsi tutte le partite di Euro 2020 seduti comodamente sulla poltrona di casa propria e assaporando un’ottima birra.

SCOPRI LE OFFERTE DI BEERWULF PER EURO2020. CLICCA QUI E SCOPRI LA BIRRA GIUSTA PER TE