Classifica top brand Italia
Il logo e il pallone della Serie A ( Photo Cesare Purini / Insidefoto)

E’ una novità particolare quella che caratterizza l’annuale classifica “LoveBrands” di Talkwalker di quest’anno riservata ai brand che meglio di tutti hanno saputo conquistare e farsi apprezzare dagli italiani, ovvero l’exploit che ha portato Lega Serie A in quanto brand ai vertici della graduatoria riservata ai marchi italiani.

Se è Armani il brand più amato in Italia secondo la classifica LOVEBRANDS di Talkwalker – multinazionale leader nel Social Listening ed Analytics, che opera dal 2009 con oltre 350 esperti dalle sedi di Lussemburgo, New York, San Francisco, Singapore, Francoforte, Parigi e Milano – seguito da Parmigiano Reggiano, Ducati, ma anche Gucci, Prada, Bulgari; di particolare interesse e rilevanza è la performance di Lega Serie A che si piazza all’ottavo posto, «descrivendo peraltro una “best case” a livello mondiale», sottolinea Francesco Turco Marketing Executive Talkwalker.

Classifica top brand Italia – Le parole di De Siervo

«Siamo davvero felici di questo riconoscimento che arriva da un’eccellenza a livello mondiale nel campo del social listening come Talkwalker. Posizionare la Serie A ai vertici della classifica italiana di “LOVEBRANDS” insieme a marchi iconici a livello mondiale come Armani, Gucci, Prada, Ducati, Pirelli, Barilla e Bulgari è una soddisfazione che ripaga l’impegno specifico della Lega nella comunicazione dedicata ai tifosi e sui social media, nel creare empatia, coinvolgimento e passione non solo verso la propria squadra del cuore, ma anche verso tutto l’eco-sistema, anche valoriale, della Serie A», afferma Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A.

«E’ un grande risultato, che premia il percorso di posizionamento marketing che stiamo costruendo con progetti come la eSerie A TIM, il team Ambassadors della Lega e le iniziative di responsabilità sociale come un “Rosso alla violenza”, “Keep Racism Out” e “Quarta Categoria“, dedicato al calcio paralimpico e sperimentale», ha aggiunto De Siervo.

La ricerca – che ha analizzato 1.228 brand nei differenti paesi attraverso social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione – misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale TOP-50 e le TOP-10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

«Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili. Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la propria passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; e ovviamente engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto», spiega Francesco Turco Marketing Executive Talkwalker.

Classifica top brand Italia – La Serie A all’ottavo posto

Ecco dunque la classifica Talkwalker LOVEBRANDS TOP-10 ITALIA:

  1. Armani
  2. Parmigiano Reggiano
  3. Ducati
  4. Gucci
  5. Prada
  6. Bulgari
  7. Pirelli
  8. Lega Serie A
  9. Barilla
  10. Fila

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO