Barcellona nuovi soci
(Foto: David Ramirez, via Onefootball)

Attraverso un comunicato ufficiale, il Barcellona ha fatto sapere che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di lanciare una nuova campagna con l’obiettivo di consentire a qualsiasi tifoso blaugrana di diventare socio, senza alcun tipo di restrizione.

In questa nuova fase – si legge nella nota –, il direttivo vuole accogliere le richieste di tanti tifosi del Barcellona che, fino ad ora, non hanno potuto diventare soci del club per gli ostacoli che lo hanno impedito e, allo stesso tempo, diventare il club calcistico con il maggior numero di soci al mondo.

Finora solo persone con determinate caratteristiche potevano richiedere di diventare soci, tra queste:

  • quelle che avevano un rapporto di primo o secondo grado con un socio;
  • quelle che, in precedenza, lo erano già state soci per due anni consecutivi;
  • coloro che sono stati per almeno tre anni peñistas (membri di quelli che possono essere definiti Barcellona Club);
  • coloro che erano titolari di una Commitment Card.

Tutti questi requisiti – spiega la società catalana – vengono eliminati in base ai principi di democrazia e universalità. Si tratta di liberalizzare l’ingresso dei soci nel Club, rendendo possibile a tutti coloro che amano il Barcellona in tutto il mondo di esserlo, in modo efficace.

Per questo motivo il Consiglio Direttivo sottoporrà alla Assembly of Committing Members una proposta di modifica dello statuto del club che preveda la possibilità di diventare socio per via digitale.

Quella dei soci è una fonte di ricavi per il club, che cercherà così di far crescere questo dato, anche se il suo peso è andato via via diminuendo negli anni in relazione al fatturato. Per esempio, nella stagione 2017/18 i ricavi da soci sono stati pari a 18 milioni di euro, su ricavi totali pari a 914 milioni di euro.

In quella stagione il numero di soci era pari a 141.846, dei quali il 73,35% uomini e il 25,65% donne. La maggior parte dei soci era distribuita tra Barcellona e il resto della Catalogna, mentre solamente 10.807 sul totale provenivano dal resto del mondo.

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO