Inter, incassati subito 50 milioni dal prestito di Oaktree

L’Inter ha ricevuto subito 50 milioni dal finanziamento da complessivi 275 milioni garantito dal fondo statunitense Oaktree. È quanto emerge dal bilancio al 31 marzo di Inter Media and Communication, la…

Lavorare all'Inter, il club ricerca un Salesforce Tech Specialist

L’Inter ha ricevuto subito 50 milioni dal finanziamento da complessivi 275 milioni garantito dal fondo statunitense Oaktree. È quanto emerge dal bilancio al 31 marzo di Inter Media and Communication, la società controllata da Fc Internazionale Milano in cui confluiscono i ricavi commerciali e da diritti tv legati alla società nerazzurra.

“Dall’inizio della pandemia a fine febbraio 2020, che ha esercitato una forte pressione sui ricavi e sulla liquidità del Gruppo, abbiamo intrapreso una serie di azioni per preservare il più possibile la liquidità, tra cui il differimento dei pagamenti degli stipendi ai giocatori e allo staff tecnico”, si legge nel documento. “Tutto quanto sopra è avvenuto in pieno accordo con le controparti e nel pieno rispetto delle norme sportive previste dalla FIGC e dalla UEFA”.

“Il 20 maggio 2021, il nostro azionista di maggioranza ha concluso una nuova operazione di finanziamento, con lo scopo di supportare il nostro Gruppo nel migliorare la posizione dei flussi di cassa prima di raggiungere un obiettivo di operazione di pareggio. Immediatamente dopo il closing, abbiamo ricevuto un’iniezione di cassa di 50 milioni di euro tramite un prestito azionario fornito a TeamCo; abbiamo inoltre incassato 22,2 milioni di euro tramite il pagamento di contratti commerciali con parti correlate (pagamento effettuato sia a TeamCo che a MediaCo)”.

Inoltre, si legge, “nei nove mesi chiusi al 31 marzo 2021, un importo di 85,2 milioni di euro” legato ai finanziamento soci da parte di Suning “è stato convertito in riserve di patrimonio netto, lasciando un importo in essere di 31,9 milioni di euro (più interessi maturati per 15,9 milioni di euro). Nell’aprile 2021 è stata effettuata un’ulteriore conversione in riserve di patrimonio netto per 23,0 milioni di euro”.

Nel documento, inoltre, emerge come sia cambiata la struttura di controllo dell’Inter creata da Suning: l’azionista di controllo diretto non è più Great Horizon, ma al di sotto della holding principale ora compaiono le società Grand Tower e Grand Sunshine, entrambe collegate a Great Horizon e quindi a Suning.