Empoli promosso Serie A
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’Empoli torna in Serie A a distanza di due anni. La formazione guidata da Davide Dionigi è stata promossa matematicamente con due giornate di anticipo, grazie alla vittoria per 4-0 contro il Cosenza nel turno infrasettimanale.

I toscani erano stati a un passo dal salto nel massimo campionato anche nella scorsa stagione, ma la corsa si era interrotta ai playoff. In questa annata il cammino della squadra è stato quasi del tutto esente da errori, non a caso erano in testa alla classifica dalla 17esima giornata.

Empoli promosso Serie A: le parole del sindaco

Anche il sindaco della città, Brenda Bernini, ha voluto celebrare il risultato ottenuto dal club: “‘L’impresa eccezionale è essere normali”. Un campionato semplicemente straordinario. I nostri azzurri ci regalano ancora una volta il sogno della serie A e con due giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato. Nel 2014, quando sono diventata Sindaca, stavamo vivendo una favola firmata da Maurizio Sarri con la promozione. Poi ancora due salvezze sempre con Sarri e Giampaolo. Ancora con Andreazzoli tutta la città ha sognato. Adesso con Dionisi la terza promozione in pochissimi anni. Alla base c’è la solidità di una società che è legata al territorio, dirigenti che sono nati a Empoli, che vivono a Empoli e che tutti conosciamo per l’attaccamento a questa maglia che ha appena compiuto un secolo di vita”.