lavorare nel calcio
Allianz Stadium di Torino (Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

La Juventus ha avviato la ricerca di un Business Controller and BI Expert, che si occuperà delle attività di Business Analysis, oltre che dell’implementazione di soluzioni di Business Intelligence. La persona prescelta lavorerà a supporto della Direzione Finance.

La persona che entrerà a far parte del team di lavoro del club bianconero dovrà dedicarsi ai seguenti compiti:

  • Supportare le attività di controlling economico e patrimoniale (monthly closing, expenses control, timely provisions, external reporting, capex, KPI control…);
  • Contribuire attivamente al processo di bilancio annuale, budget e relativi forecast periodici;
  • Fornire supporto e analisi tempestivi e di alta qualità per facilitare i processi di decision-making.

Attività di Business Controlling

  • Supportare la gestione dei processi di pianificazione, consuntivazione e reporting investimenti e costi operativi
  • Monitorare e analizzare gli scostamenti periodici degli investimenti e i costi operativi
  • Assicurare la raccolta dati per la definizione del budget e dei forecast e per la consuntivazione periodica dei risultati gestionali e patrimoniali
  • Assicurare l’elaborazione dei dati di budget e di forecast societari
  • Definire e aggiornare i modelli di reporting e predisporre e diffondere la reportistica gestionale
  • Fornire supporto al management nell’interpretazione e nella rappresentazione economica dei fatti e delle dinamiche gestionali
  • Garantire l’analisi degli scostamenti dai risultati economici e patrimoniali attesi sui dati di budget e forecast di competenza
  • Supportare le singole Business Units nella predisposizione di Business Plan per valutare l’avvio di nuove iniziative

Attività di Business Intelligence:

  • Sviluppare in autonomia l’attività di reporting: raccolta dei requisiti presso le singole Business Units;  verifica e convalida dei modelli di analisi richiesti; identificazione dei dati necessari e definizione delle logiche di queries ed ETL; definizione del dataset e modellazione dei dati per renderli fruibili agli utenti finali; predisposizione di report dashboard per evidenziare gli insights richiesti; gestione della manutenzione periodica di report e dell’intera piattaforma PowerBI;
  • Supportare i team operativi nella comprensione delle proprie prestazioni e nell’identificazioni delle analisi necessarie per comprendere al meglio le dinamiche di business;
  • Analisi dei dati, individuando pattern che consentano di prevedere andamenti e scenari futuri.

Questi i requisiti richiesti al candidato:

  • Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, Economia o discipline affini;
  • Almeno 3 anni di esperienza come Project Manager e/o Business Analyst in aziende Leisure and Entertainment;
  • Solide competenze in ambito Controlling, Data analysis, Business Intelligence e nuovi trend dell’AFC;
  • Conoscenza e capacità di sviluppo ed utilizzo degli strumenti/software informatici aziendali (ERP) e tools AFC (CPM);
  • Ottima conoscenza della suite Office 365: competenze avanzate in MS Excel, PowerPivot e Power BI per data modelling;
  • Ottima conoscenza dei linguaggi DAX, M, SQL;
  • Conoscenza base Python o R per scripting di manipolazione dati in Power BI;
  • Conoscenza avanzata delle logiche di modellazione dati e realizzazione di data mart per l’analisi dei dati;
  • Esperienza su architetture Data Warehouse, Data Lake
  • Conoscenza della progettazione e realizzazione di ETL
  • Conoscenza delle logiche di funzionamento di DB transazionali (Oracle, SQL, etc);
  • Ottima conoscenza lingua inglese.

Saranno inoltre considerati titolo preferenziale la conoscenza di: Microsoft Dynamics NAV e Tagetik CPM

La persona prescelta deve anche avere:

  • Spiccate doti analitiche e di problem solving volte alla valutazione di contesti complessi;
  • Capacità di gestione delle priorità e di lavoro sotto pressione;
  • Forte predisposizione al lavoro per progetti ed alla gestione dei loro flussi;
  • Passione per i moderni strumenti informatici e l’evoluzione della tecnologia a supporto dei processi di Data Analytics;
  • Organizzazione e cura del dettaglio.

La sede di lavoro sarà Torino, presso l’headquarter bianconero. Le persone interessate possono inviare la propria candidatura QUI.