Torino Europa League Alessandria Cairo
Urbano Cairo, (Foto Daniele Buffa/Image Sport/Insidefoto)

In un’intervista a La Gazzetta dello Sport in occasione dei 125 anni del quotidiano sportivo milanese il patron del Torino Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs Mediagroup (la società editoriale che edita la stessa Gazzetta dello Sport. eIL Corriere della Sera), è entrato nei dettagli del futuro dell’editoria.

“Il giornale di carta deve avere l’obiettivo di migliorarsi costantemente. Deve mantenere il suo ruolo di approfondimento e commento delle notizie. Ma allo stesso tempo ha la necessità di far sua quella freschezza, quella vivacità e sintetici tà proprie del web. Le pagine devono essere arricchite da curiosità, retroscena, spunti e brevi interviste”, ha spiegato Cairo.

Il patrone di Rca poi ha proseguito: “Sicuramente. Le notizie restano fondamentali però oggi sono coperte dal digitale minuto dopo minuto. Il giornale cartaceo deve andare oltre, analizzare i temi in discussione, avere delle opinioni, fare previsioni. E magari comparare le news con ciò che accade in altri sport o in altri Paesi”