Titoli calcio Borsa 2020
Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italia in Piazza Affari a Milano (foto Andrea Ninni/Image/Insidefoto )

Novità in arrivo nel mondo della finanza sportiva. Come riporta Forbes, la società di investimenti Roundhill Investment lancerà un exchange-trade fund (ETF), fondi di investimento legati a un paniere di titoli, che permetterà agli investitori di scommettere sull’andamento del mercato dello sport.

La stessa società aveva già lanciato ETF per quanto riguarda il mondo delle scommesse sportive, dello streaming e degli eSport. La più grande holding a riguardo, sponsorizzata dalla Roundhill, sarà la MSG Sports, la società madre dei New York Knicks (basket) e New York Rangers (football americano), e che conta per il 9,4% del portafoglio del Gruppo Formula 1.

In ogni caso, il fondo MVP, l’ETF lanciato da Roundhill nel business dello sport, è fortemente indirizzato al calcio, con quote acquisite delle principali società quotate in borsa, tra cui Manchester United, Borussia Dortmund e il trio italiano composto da Juventus, Roma e Lazio. All’interno del fondo, tra l’altro, i bianconeri risultano la società calcistica col peso maggiore (7,36%, contro il 6,83% del Manchester United).

Presenti nel fondo MVP anche marchi di abbigliamento sportivo, come Nike, Puma e Under Armour, nonché emittenti televisive.

GUARDA TRE PARTITE DI SERIE A A GIORNATA SU DAZN: ATTIVA QUI IL TUO ABBONAMENTO