Chi è Cristiana Girelli
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images )

Chi è Cristiana Girelli? Ospite sul palco del Festival di Sanremo, ma sicuramente più a suo agio sul campo da calcio, Cristiana Girelli è una calciatrice che milita nella Juventus. In vista della seconda serata della rassegna canora, l’attaccante è stata invitata all’Ariston in omaggio alla Nazionale di calcio femminile, che dopo l’ottimo Mondiale del 2019 ha staccato il pass per gli Europei del 2022.

Chi è Cristiana Girelli? Dagli esordi nel Bardolino alla Juve

Classe 1990, Cristiana a 14 anni inizia al Bardolino Verona, con cui vince quattro Scudetti, tre Supercoppe Italiane e tre Coppe Italia, segnando complessivamente circa sessanta gol. Poi il passaggio al Brescia, dove in 5 anni colleziona un altro Scudetto, due Coppe Italia e quattro Supercoppe.

Nella stagione 2018-2019 fa il suo esordio con la maglia della Juventus: negli anni seguenti vince due Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane. Con il successo nell’edizione 2020, il nono a livello personale, diventa la calciatrice più titolata nella storia della manifestazione.

A Torino inoltre fa suo per la prima volta il titolo di capocannoniere del campionato nell’edizione 2019-2020. Nella sua carriera in serie A ha segnato 212 reti in 323 presenze (CLICCA QUI PER LO STIPENDIO DI CRISTIANA GIRELLI).

Chi è Cristiana Girelli? Gli hobby dell’attaccante

Cristiana ama leggere: tra le sue letture preferite oltre alle opere di Margaret Mazzantini anche gli scritti di Massimo Gramellini. Ascolta molto la musica italiana, in particolare Laura Pausini. Il suo idolo è Del Piero e sul braccio ha tatuato il numero 10.

Il suo hobby preferito è cucinare, le piace tenere un diario in cui scrive le sue riflessioni. La frase a cui è maggiormente legata è: «Dopo la tempesta c’è sempre il sole. Tu sei il mio sole». Frase dedicata alla sua nipotina Chicca.

Chi è Cristiana Girelli? Le statistiche con la Nazionale

Cristiana Girelli fa il suo esordio in Nazionale il 6 marzo 2013 contro l’Inghilterra al Torneo di Cipro, e questi sono i suoi dati in Azzurro:

  • Con la Nazionale ha totalizzato 78 presenze e 43 reti
  • Nella gara contro la Giamaica al Mondiale di Francia ha messo a segno una tripletta entrando nell’esclusivo club dei calciatori che hanno realizzato una tripletta al Mondiale
  • Ha giocato tutte e 10 le partite di qualificazione al prossimo Europeo
  • E’ la miglior marcatrice italiana nelle qualificazioni appena concluse: 9 reti in 10 presenze
  • Con il gol contro Israele, è diventata una delle sette giocatrici che hanno realizzato almeno nove gol nelle qualificazioni a Euro2022, l’unica italiana.

SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE
ED EUROPA LEAGUE
SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY
CLICCA QUI E COMPILA IL FORM