Una telecamera allo stadio (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Festival di Sanremo vs calcio, dove costa di più la pubblicità in tv? E’ iniziato infatti quello che l’anno scorso veniva definito da Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, “il nostro Super Bowl“, con chiaro riferimento al tema degli introiti pubblicitari, la cui fetta maggiore riguarda gli spot in tv.

Secondo quanto riportato da Italia Oggi, l’attesa per la Rai è di incassare circa 40 milioni dalla raccolta pubblicitaria, con dati in crescita rispetto all’edizione 2020 di Sanremo: un aumento spinto anche dal fatto che quest’anno sarà una edizione prettamente televisiva, considerando l’assenza di pubblico.

Nel dettaglio, considerando la pubblicità tabellare in vendita singola, si legge sul listino di Rai Pubblicità che trasmettere uno spot di 30 secondi su Rai 1 durante Sanremo 20201 costa infatti da un minimo di 13.600 euro a un massimo di 216mila euro, con il prezzo che dipende non solo dalle fasce orarie ma anche dal giorno.

Cifra che viene superata, tuttavia, dalla Champions League in chiaro. Publitalia 80 ha infatti svelato i prezzi per la fase ad eliminazione diretta, che inizia con gli ottavi di finale. La precedenza viene data all’acquisto degli spot da 15″ e 30″ per tutte e 9 le partite rimanenti in chiaro (quattro degli ottavi, due ciascuna per quarti e semifinali più la finale): il prezzo varia tra i 993mila e 1,97 milioni di euro complessivi, ovverosia una media per partita tra i 110 e i 220mila euro, per gli spot da 15″, mentre per gli spot da 30″ il range varia da 1,2 a a 2,1 milioni complessivi, con una media quindi tra 141mila e 233mila euro per ciascuno spot.

Cifre inferiori invece per il calcio sui canali Rai, tra nazionale e Coppa Italia. Per quanto riguarda le ultime amichevoli della squadra del ct Mancini, il prezzo oscillava tra 40mila e 90mila euro, con cifre in salita tra 50 e 100mila euro per le gare della Nations League.

Numeri superiori invece per la Coppa Italia. Per le quattro gare di semifinale, infatti, i prezzi vanno da 53mila a 100mila euro per gli spot da 30″ e da 50mila a 96mila euro per quelli da 15″. Per la finale in gara unica, invece, si va da 87mila a 170mila euro per gli spot da 30″ e da 85mila a 163mila per quelli da 15″. Per l’ultima Supercoppa tra Juventus e Napoli, infine, i prezzi sono andati da 63 a 114mila per gli spot da 30″ e da 62 a 109mila per quelli da 15″.