(Photo by Phil Walter/Getty Images)
Sky Sport America’s Cup, il canale dedicato interamente alla Coppa America e alla vela, apre stasera una diretta interessantissima – dalle 19 alle 21 e dalle 23 alle 2 del mattino – dedicata all’arrivo delle prime barche al traguardo del Vendeè Globe, il giro del mondo per navigatori solitari.
La regata ormai storica, senza scali e con regole durissime, si prepara ad accogliere le prime barche al traguardo francese di Les Sables D’Olonne, dove era iniziata ottanta giorni fa. Si prospetta una sorta di arrivo in volata, perchè le prime barche, nonostante le 23000 miglia intorno al globo alle spalle, sono separate da distacchi ridottissimi e saranno anche da calcolare gli abbuoni concessi a quei navigatori che cambiarono rotta per andare in soccorso del francese Escoffier che stava naufragando.
Il favorito sembra essere Yannick Bestaven, al timone del suo 60 piedi Maître Coq, in bagarre con Herrmann e Burton, ma tra i migliori sette c’è anche l’Italiano Giancarlo Pedote a bordo di Prysmian. Sarebbe un risultato storico per la nostra vela oceanica. I solitari sono alle prese con una depressione che porterà vento e mare tempestosi.
Al commento su Sky il vincitore dell’ultima MiniTransat Ambrogio Beccaria, che affiancherà in cabina Guido Meda e Giovanni Bruno. Collegamenti previsti anche con Giovanni Soldini, che si trova nel porto francese ad attendere i suoi colleghi.

Sky Sport America’s Cup – Gli ascolti del canale dedicato

Fino ad ora il riscontro ottenuto dal canale che Sky ha voluto dedicare alla manifestazione velistica è stato più che positivo. L’emittente, accesa 24 ore al giorno al tasto 205 della piattaforma satellitare, fino al 24 marzo, ha infatti registrato in media un ascolto accumulato di 200 mila spettatori.

Il picco massimo è stato di quasi 300 mila spettatori medi cumulati in occasione del Round Robin 3, che si è tenuto lo scorso 23 gennaio.