Quanto guadagna Di Marzio? Qual è lo stipendio del “re del calciomercato”? In molti se lo chiedono, specie quando il mercato dei trasferimenti dei calciatori entra nel vivo e il giornalista, volto noto di Sky nonché direttore ed editore del sito www.gianlucadimarzio.com, torna prepotentemente al centro della scena, grazie ad una straordinaria e riconosciuta capacità di anticipare i grandi colpi di calciomercato.
Dire con esattezza quanto guadagna Di Marzio è tuttavia un esercizio difficile, considerate le diverse attività svolte da Gianluca.
Oltre al rapporto di lavoro con Sky, dove è uno dei protagonisti di Calciomercato L’Originale, oltre a ricoprire il ruolo di commentatore e telecronista, Di Marzio è anche editore di un proprio sito web d’informazione, autore di libri di successo (il suo ultimo lavoro Grand hotel calciomercato, edito da Cairo Editore, sta registrando importanti volumi di vendita), nonché relatore e moderatore in convegni, corsi e seminari, cui contribuisce al successo grazie all’appeal del “brand Di Marzio”.
Quanto guadagna Di Marzio – I conti della G.D.M. Comunication
Il sito web Gianlucadimarzio.com è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano dall’aprile del 2014. La società editrice si chiama G.D.M. Comunication SRL.
I soci della G.D.M Comunication SRL sono:
- Gianluca Di Marzio – 95%
- Anna Maria Campolieti (la moglie di Di Marzio) – 5%
Dall’ultimo bilancio depositato della G.D.M. Comunication SRL, quello relativo all’esercizio 2019, è possibile ricavare alcune informazioni utili per capire quanto guadagna Di Marzio.
Nell’esercizio 2019, prima dunque della crisi legata alla pandemia di Covid 19, il sito web Gianlucadimarzio.com ha registrato ricavi, prevalentemente di natura pubblicitaria, per 381.423 euro, in lieve diminuzione rispetto ai 393.089 euro dell’esercizio 2018.
Nel 2019 G.D.M. Comunication SRL, di cui Gianluca Di Marzio è anche amministratore unico, ha registrato costi per 398.886 euro. Nel 2018 i costi erano stati pari a 315.250 euro.
Il saldo tra ricavi e costi, prima della gestione finanziaria (oneri e proventi finanziari) è dunque negativo per 17.463 euro nel 2019. Nel 2018 la differenza tra valore della produzione e costi della produzione era invece positivo per 77.839 euro.
Considerata anche la gestione finanziaria e le imposte, il risultato netto della società editrice di Di Marzio nel 2019 è stato negativo per 23.746 euro, mentre nel 2018 la G.D.M. Comunication SRL aveva chiuso con un utile di 45.130 euro.
Quanto guadagna Di Marzio – Il contratto con Sky
Come detto Gianluca Di Marzio non è solo l’editore della testata giornalistica che porta il suo nome, ma è anche uno dei volti noti di Sky. Difficile però dire quanto guadagna Di Marzio a Sky. Il contratto che lo lega alla Pay-tv non è infatti di pubblico dominio e bisognerebbe ricorrere a indiscrezioni (che pure circolano, ma la cui attendibilità è tutta da verificare) per indicare la cifra percepita annualmente.
Ciò che si può dire è che si tratta di una cifra congrua rispetto al ruolo ricoperto, anche se non certo paragonabile a quella di altri volti noti di Sky, come ad esempio Ilaria D’Amico.
[cfDaznWidgetSerieA]