Pioli is on fire! Così cantavano i calciatori del Milan sul pullman di ritorno dalla vittoriosa trasferta contro il Sassuolo del 20 dicembre 2020. Un coro, volto a celebrare l’allenatore emiliano, ripreso dai cellulari e diventato virale grazie ai video postati da alcuni giocatori rossoneri, come Hakan Calhanoglu, sui propri canali social.
Ma quale è la canzone sulle cui note i calciatori del Milan hanno intonato il coro Pioli is on fire? Come spesso succede per i cori da stadio, infatti, tifosi e giocatori si ispirano a grandi classici della musica o ai successi musicali del momento, cambiando il testo con riferimenti mirati ai propri colori o ai campioni del momento.
Pioli is on fire e la canzone di Gala successo dance degli anni 90
La canzone sulle cui note i calciatori del Milan hanno intonato il coro Pioli is on fire si intitola Freed from Desire ed è stata un grande successo dance della metà degli anni 90.
Freed from Desire, le cui note si sentono chiaramente nel video postato dai calciatori del Milan di ritorno dal Mapei Stadium, è stata scritta e cantata dalla cantautrice italiana Gala (all’anagrafe Gala Rizzatto).
Freed from Desire è stata prodotta da Maurizio Molella e Filippo Carmeni (in arte Phil Jay) e pubblicata nel 1996 come primo singolo dal primo album di Gala intitolato Come Into My Life.
Freed from Desire ha riscosso grande successo in molti paesi europei, raggiungendo la posizione numero 1 in Francia e Belgio. Il brano è uscito nel Regno Unito nel luglio 1997 raggiungendo la posizione numero 2 e rimanendo 8 settimane nella top 10, 14 settimane in totale nella top 75.
Alla luce di questo successo Gala ha ricevuto il disco di diamante in Francia, il disco di platino nel Benelux e il disco d’oro nel Regno Unito.
Nel 2016 Gala, che due anni prima si è esibita nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Sochi, in Russia, ha registrato una versione acustica di Freed from Desire per il film Un amore all’altezza, diretto da Laurent Tirard e con Jean Dujardin, uscito a maggio 2016.
Pioli is on fire e non solo: gli altri cori cantati sulle note di Freed from Desire
Se i calciatori del Milan hanno usato la canzone di Gala per intonare il coro Pioli is on fire, non è comunque la prima volta che il successo dance dell’artista italiana viene utilizzato nei cori dei tifosi.
Prima di Pioli is on fire, infatti, si ricordano altri cori cantati sulle note di Freed from Desire, molti dei quali hanno avuto ampia eco da parte dei media.
Il coro “Will Grigg is on fire“, ideato dai tifosi del Wigan e fatto proprio da quelli della nazionale dell’Irlanda del Nord ha spopolato a Euro 2016.
Non per nulla Freed from Desire, uscita nel Regno Unito nel luglio 1997, ha raggiunto la posizione numero 2 nel top 10 UK rimanendo tra la prima 10 hit per 8 settimane e per 14 settimane in totale nella top 75.
Ma le note di Freed from Desire, utilizzate dai calciatori del Milan per il coro Pioli is on fire, sono state riprese anche dai tifosi di altre squadre italiane. Tra queste possiamo citare:
- Lazio
- Fiorentina
- Pescara
- Genoa
«La canzone è utilizzata non solo nel calcio, ma viene suonata in molti eventi sportivi, come boxe, cricket, hockey», ha raccontato la stessa Gala in un’intervista del marzo 2020.
«Qualche giorno fa, prima del virus, camminavo per Parigi e sentivo che anche gli studenti utilizzare questa canzone nelle loro manifestazioni anti establishment. È un pubblico molto vasto», ha osservato orgogliosa Gala «che ha colto questo messaggio, che sia una canzone che ispiri a lottare, dà molta energia. Sport e musica sembrano due cose molto diverse, ma in realtà sono simili in un aspetto: annullano la diversità tra le persone».